Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Progettare e realizzare il sito web di un Comune

Webinar

9 Novembre 2021 - ore 14:30

Ciclo di 4 webinar

Il Dipartimento per la trasformazione digitale, AGID e Formez PA organizzano un corso per conoscere e utilizzare le risorse per progettare e realizzare il sito web di un Comune e riusare soluzioni disponibili a Catalogo.

Il modello dei siti web, messo a disposizione da Designers Italia, propone uno standard a tutti i Comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. La progettazione di ciascun Comune può avvalersi di componenti testate e verificate con gli utenti, così che ciascun ente possa concentrarsi sugli elementi di unicità del servizio/della città, senza dover reinventare ogni volta la ruota. Inoltre, Designers Italia mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni e fornitori una “cassetta degli attrezzi” per progettare siti sempre più utili, semplici da usare e inclusivi: si tratta di strumenti ideati per facilitare PA e fornitori nell’adozione di un approccio virtuoso alla trasformazione digitale. Grazie allo sviluppo in modalità open source è inoltre possibile riutilizzare quanto messo a disposizione sul Catalogo di Developers Italia per rendere realizzazione, adozione e manutenzione della soluzione quanto più semplici, sicuri ed economici possibile.

Il corso è rivolto principalmente a coloro che, nei Comuni, nelle in house e presso i fornitori, si occupano della realizzazione o dell'aggiornamento del sito web dell’ente.

 

Le 4 sessioni on line, della durata di 2 ore ciascuna, sono previste nelle seguenti date: martedì 9 , martedì 16, martedì 23, martedì 30 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

L'attestato di frequenza viene rilasciato a ciclo concluso (dopo i 4 webinar) a coloro i quali avranno partecipato ad almeno 3 webinar.

 

Docenti

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 1 - Gestione della trasformazione digitale" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Programma dell'evento: 

Coordinatore didattico-scientifico - Michela Gabrieli - Comunicazione, Dipartimento per la trasformazione digitale

Webinar 1 | Progettare il sito web di un Comune - 9 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Come progettare e realizzare il sito web di un Comune? Il webinr intende fornire informazioni di contesto sulle Linee Guida di riferimento e sulla metodologia di progettazione proposta da Designers Italia. In particolare, quali sono le attività da svolgere e quali strumenti concreti Designers Italia mette a disposizione per le diverse figure coinvolte nei progetti di ideazione dei servizi pubblici digitali della PA. Risorse, strumenti operativi e casi studio di buone pratiche.

Webinar 2 | Il Modello dei siti web dei Comuni italiani e il tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali  - 16 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Il webinar presenta il modello messo a disposizione da Designers Italia per la realizzazione del sito web di un Comune. Si tratta di uno standard disponibile per quei Comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. La progettazione di ciascun Comune può quindi partire da componenti testate e verificate con gli utenti, in modo che ciascun ente possa concentrarsi sugli elementi di unicità del servizio/della città, senza dover reimpostare ogni volta tutto come se fosse la prima volta. Cenni ad accessibilità e usabilità.  

Webinar 3 | L'architettura informativa, i contenuti e l'interfaccia utente del sito web di un Comune - 23 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Il modello di sito web di un Comune propone template pronti per l'uso e un pacchetto di strumenti per aiutare ad offrire un'esperienza d'uso efficace e inclusiva agli utenti. Dove sono e come si utilizzano le risorse e gli strumenti messi a disposizione: stato dell'arte e prospettive, con uno sguardo alla community di riferimento. 

Webinar 4 | Dalla progettazione allo sviluppo del sito web di un Comune - 30 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Una guida pratica al nuovo modello di riuso: come si scrive una valutazione comparativa (passo passo), quali altri strumenti già pronti esistono per gestire i fornitori software e l'ecosistema di supporto peer-to-peer. Di seguito, un excursus più tecnico dalla pubblicazione al riuso e alla personalizzazione di una soluzione software: quali sono i passi da seguire, gli strumenti da utilizzare e quali buone pratiche adottare perché risulti un'operazione semplice ed efficace.

Termine iscrizioni: 
Martedì, 9 Novembre, 2021 - 12:00
Destinatari: 
RTD e Uffici di RTD dei comuni