Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Progettare e realizzare il sito web di un Comune

Webinar

30 Novembre 2021 - ore 14:30

Ciclo di 4 webinar

Clicca sul menu della playlist per visualizzare le registrazioni dei webinar precedenti. Le registrazioni dei webinar possono essere visualizzate anche in una playlist dedicata su YouTube.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale, AGID e Formez PA organizzano un corso per conoscere e utilizzare le risorse per progettare e realizzare il sito web di un Comune e riusare soluzioni disponibili a Catalogo.

Il corso illustra il modello dei siti web messo a disposizione da Designers Italia per la realizzazione del sito web di un Comune. Si tratta di uno standard disponibile per quei Comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. La progettazione di ciascun Comune può avvalersi di componenti testate e verificate con gli utenti, così che ciascun ente possa concentrarsi sugli elementi di unicità del servizio/della città, senza dover reimpostare ogni volta tutto come se fosse la prima volta. Inoltre, Designers Italia mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni e fornitori una “cassetta degli attrezzi” per progettare siti sempre più utili, semplici da usare e inclusivi: si tratta di strumenti ideati per facilitare PA e fornitori nell’adozione di un approccio virtuoso alla trasformazione digitale. Grazie allo sviluppo in modalità open source è inoltre possibile riutilizzare quanto messo a disposizione sul Catalogo di Developers Italia per rendere realizzazione, adozione e manutenzione della soluzione quanto più semplici, sicuri ed economici possibile.

Il corso è rivolto prioritariamente a coloro che, nei Comuni, nelle in house e presso i fornitori, si occupano della realizzazione o dell'aggiornamento del sito web dell’ente, ma anche alla platea degli interessati alle tematiche oggetto di trattazione. 

Le 4 sessioni on line, della durata di 2 ore ciascuna, sono previste nelle seguenti date: martedì 9 , martedì 16, martedì 23, martedì 30 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

L'attestato di frequenza viene rilasciato da AGID a ciclo concluso (dopo l'ultimo webinar). Lo staff di progetto lo invia all'indirizzo di posta elettronica riportato sul profilo di coloro i quali completano la partecipazione ad almeno 3 dei 4 webinar previsti.  

Coordinatore didattico-scientifico - Michela Gabrieli - Comunicazione, Dipartimento per la trasformazione digitale

Docenti

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 1 - Gestione della trasformazione digitale" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Programma dell'evento: 

Webinar 4 | Dalla progettazione allo sviluppo del sito web di un Comune - 30 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Una guida pratica al nuovo modello di riuso: come si scrive una valutazione comparativa (passo passo), quali altri strumenti già pronti esistono per gestire i fornitori software e l'ecosistema di supporto peer-to-peer. A seguire, un excursus più tecnico dalla pubblicazione al riuso e alla personalizzazione di una soluzione software: quali sono i passi da seguire, gli strumenti da utilizzare e quali buone pratiche adottare perché sia un'operazione semplice ed efficace.

14.30 - Introduzione al corso - Patrizia Schifano, Formez PA e Stelio Pagnotta, AGID

14.40 - Introduzione al nuovo modello di riuso - Riccardo Iaconelli, DTD Materiali

  • Contesto normativo 
  • Caso pratico: una valutazione comparativa guidata 
  • Strumenti pratici per la gestione del software pubblico (modelli di capitolato)
  • Uniamo le forze: come creare un ecosistema virtuoso 

15.20 - D&R - modera Patrizia Schifano, Formez  

15.30 - Pausa 

15.40 - Le risorse disponibili per sviluppare il sito di un Comune - Alessandro Sebastiani, DTD Materiali

  • L’esperienza di ricerca della soluzione nel Catalogo e gli step necessari alla personalizzazione e alla messa in produzione della soluzione 
  • Esempi pratici di personalizzazione
  • Accounting: suggerimenti utili per la gestione del fornitore

16.15 - D&R - modera Patrizia Schifano, Formez 

16.25 - Conclusioni - Stelio Pagnotta, Agid 

16.30 - Chiusura dei lavori

 

Webinar 3 | L'architettura informativa, i contenuti e l'interfaccia utente del sito web di un Comune - 23 novembre 2021 ore 14:30-16:30

Il Modello di sito web di un Comune propone template pronti per l'uso e un pacchetto di strumenti per aiutare ad offrire un'esperienza d'uso efficace e inclusiva agli utenti. Dove sono e come si utilizzano le risorse e gli strumenti messi a disposizione: stato dell'arte e prospettive, con uno sguardo a dove trovare la community di riferimento.

14.30 - Introduzione al corso – Teresa Tuozzi, Formez PA e Stelio Pagnotta, AGID

14.35 - L’architettura informativa del modello Comuni - Matteo Vabanesi, DTD Materiali

  • Cosa è l'architettura dell'informazione (AI)
  • L'architettura dell'informazione del modello Comuni

14.55 - La progettazione dei contenuti - Daniela Iozzo, DTD Materiali

  • Risorse e strumenti a disposizione e dove trovarli: la migrazione dei contenuti

15.10 – D&R - modera Teresa Tuozzi, Formez PA

15.20 – Pausa

15.30 - Progettare e realizzare l’interfaccia utente - Daniele Tabellini, DTD Materiali

  • Iniziamo dalla fine: domande ricorrenti
  • Risorse e strumenti a disposizione e dove trovarli: interfaccia utente

16.10 – D&R – modera Teresa Tuozzi, Formez PA

16.25 - Conclusioni - Stelio Pagnotta, AGID

16.30 - Chiusura dei lavori

 

Webinar 2 - Il Modello dei siti web dei Comuni italiani e il tema dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali - 16 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Il webinar presenta il Modello messo a disposizione da Designers Italia per la realizzazione del sito web di un Comune. Si tratta di uno standard disponibile per i Comuni che vogliono rendere più semplice, efficace ed accessibile il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. La progettazione di ciascun Comune può quindi partire da componenti testate e verificate con gli utenti, in modo che ciascun ente possa concentrarsi sugli elementi di unicità del servizio/della città, senza dover reinventare ogni volta la ruota.  

14.30 - Introduzione al corso – Teresa Tuozzi, Formez PA e Stelio Pagnotta, AGID

14.40 - Il modello dei siti web dei Comuni di Designers Italia: il progetto e le sue caratteristiche – M. Cristina Caratozzolo, DTD Materiali  

  • Il Modello Comuni: cosa è e a cosa serve
  • Il progetto: come è stato costruito il modello
  • Evoluzione e diffusione: casi di utilizzo

15.20 – D&R - modera Teresa Tuozzi, Formez PA

15.30 – Pausa

15.40 - Accessibilità: dal modello all’implementazione - Fabrizio Caccavello, AGID Materiali

  • L’importanza di un modello “accessibility by default”
  • Come creare progetti accessibili utilizzando un modello di base: strategie e suggerimenti per le fasi di implementazione sul sito web

16.15 – D&R – modera Teresa Tuozzi, Formez PA

16.25 - Conclusioni - Stelio Pagnotta, AGID

16.30 - Chiusura dei lavori

 

Webinar 1 | Progettare il sito web di un Comune - 9 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Come progettare e realizzare il sito web di un Comune? Il webinar intende fornire informazioni di contesto sulle Linee Guida di riferimento e sulla metodologia di progettazione proposta da Designers Italia. In particolare, quali sono le attività da svolgere e quali strumenti concreti Designers Italia mette a disposizione per le diverse figure coinvolte nei progetti di ideazione dei servizi pubblici digitali della PA. Risorse, strumenti operativi e casi studio di buone pratiche.

14.30 - Introduzione al corso - Patrizia Schifano, Formez

14.40 - Le nuove Linee Guida CAD sui servizi web della PA - Claudio Celeghin, Agid  Materiali

15.00 - Progettare servizi pubblici digitali: l’approccio di Designers Italia- Marco Maria Pedrazzo, DTD Materiali

  • Introduzione su Designers Italia
  • Approccio e principi di Designers Italia

15.20 – D&R - modera Patrizia Schifano, Formez

15.30 – Pausa

15.40 I kit di Designers Italia: strumenti per la progettazione di un sito web - M. Cristina Caratozzolo, DTD

  • Processo e kit
  • Esempi di applicazione dei kit 

16.15 – D&R - modera Patrizia Schifano, Formez

16.25 - Conclusioni - Stelio Pagnotta, Agid

16.30 - Chiusura dei lavori

Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Novembre, 2021 - 11:00
Destinatari: 
RTD e Uffici di RTD dei comuni