Tu sei qui
Competenze digitali per la PA - Regione Siciliana
Corso online
11 Ottobre 2021 - ore 14:30
Il MOOC (Massive online open course) Competenze digitali di base per la PA affronta i temi legati alle conoscenze e abilità digitali che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Il possesso di adeguate competenze digitali infatti è essenziale per favorire la transizione al digitale della PA, per comprendere, accettare e adottare i nuovi strumenti a disposizione e i cambiamenti nei processi di lavoro che questi comportano.
Il MOOC è erogato nell'ambito della Linea 3 - Comunicazione on line del progetto "Supporto all'attuazione della strategia di comunicazione FSE Sicilia" e si basa sul syllabus “Competenze digitali per la PA” realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Progetto “Competenze digitali per la PA” finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2024-2020. L’offerta formativa coerente con il Syllabus è stata curata dal Formez PA ed i materiali didattici sono di proprietà del Dipartimento della funzione pubblica.
Il Syllabus Competenze digitali per la PA prevede undici competenze, organizzate in cinque aree tematiche e tre livelli di padronanza.
Obiettivo
Erogare una formazione di base sulle competenze digitali, e inquadrare il tema dello sviluppo delle competenze digitali nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda digitale della Regione Siciliana e delle iniziative in atto per la sua implementazione.
Destinatari
Il MOOC si rivolge in via principale ai dipendenti degli Enti locali e territoriali della Regione Siciliana, tuttavia la partecipazione è consentita anche a funzionari di altre regioni.
Tempi e durata del corso
Il MOOC, della durata di 11 ore, si svolge nell’arco di 5 settimane, ha avvio l'11/10/2021 e si conclude il 12/11/2021.
Articolazione del MOOC e metodologia didattica
Il MOOC si svolge interamente online e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali), test e webinar. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da un tutor che fornisce un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online
Sono previsti anche di 2 webinar, della durata di 1,5 ora ciascuno, tesi a presentare la strategia digitale regionale e che verteranno indicativamente su questi temi:
- Agenda digitale Sicilia: contesto, obiettivi strumenti
- Agenda digitale Sicilia: assi di intervento e attuazione
Attestati
Formez PA rilascerà un attestato di iscrizione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 7 ore su 9, corrispondente all’80% del monte ore totale.
Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.
Informazioni
Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: edugame@formez.it
Il percorso si articola nei seguenti 5 moduli:
- Dati, informazioni e documenti informatici: saper gestire dati, informazioni e documenti informatici e saper riconoscere il potenziale degli open data per amministrazioni, cittadini e imprese;
- Comunicazione e condivisione: saper comunicare e condividere dati, informazioni e documenti con i colleghi, i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni;
- Sicurezza: saper proteggere i propri dispositivi dai possibili attacchi informatici così come i dati personali e la privacy nei processi di trattamento dei dati;
- Servizi online: saper garantire il diritto alla fruizione dei servizi on line da parte di cittadini e imprese;
- Trasformazione digitale: conoscere le strategie e le principali tecnologie emergenti per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.