Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Regione Calabria - Accountability, trasparenza e partecipazione (Ed.1)

Corso online

13 Settembre 2021 - ore 12:00

Il Corso online Accountability, trasparenza e partecipazione racconta con un linguaggio semplice e accessibile come le politiche, i progetti e le attività promosse dalle Amministrazioni pubbliche possano beneficiare dell'applicazione dei principi e degli strumenti del governo aperto, migliorando la loro efficacia attraverso il coinvolgimento attivo e consapevole dei cittadini. Il corso approfondisce metodologie e strumenti utili ai soggetti pubblici che prendono decisioni per la collettività a rendersi accountable, cioè per rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le conseguenze del loro operato. Nei quattro moduli didattici che compongono il corso online, il tema dell’accountability viene declinato in logica più ampia - affiancato cioè dalla pratica dei dati aperti, della partecipazione e della collaborazione tra soggetti pubblici e non - rappresentando oggi una vera e propria una sfida all'evoluzione del ruolo della pubblica amministrazione. 

Obiettivo formativo

L’obiettivo del corso è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura della trasparenza, la pratica della condivisione delle informazioni e della partecipazione civica alle iniziative della pubblica amministrazione.

Durata

Il corso ha una durata di 20 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa prima edizione inizia il 13 settembre per concludersi il 3 ottobre 2021.

Destinatari

Personale dell'amministrazione regionale, delle agenzie e società partecipate della Regione Calabria, degli enti locali del territorio.

Composizione e materiali didattici

Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth. La registrazione va fatta una sola volta e consente di iscriversi a tutti i corsi del progetto "Calabria OpenData".

Il termine per iscriversi al corso è il 10 settembre 2021. Il 13 settembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni

Per informazioni è possibile inviare una mail a: calabriaopendata@formez.it.

Programma dell'evento: 

Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo uno - Open government
  • Modulo due - Cos'è l'Accountability
  • Modulo tre - Rendere una PA accountable
  • Modulo quattro - Gli strumenti dell'accountability

Webinar

Il Corso prevede cinque seminari online, uno di introduzione al corso e i quattro webinar di approfondimento dei contenuti dei moduli didattici

Verifica dell'apprendimento

A conclusione di ogni modulo ditdattico sono previsti dei test di verifica. Inoltre, a metà del corso, viene lanciata una esercitazione di bassa complessità di simulazione sulle modalità operative di accountability.

 

Il corso online rientra tra le attività del progetto "Calabria OpenData” finanziato nell’ambito del POR Calabria FESR FSE 2014-2020, Asse XIII – Capacità istituzionale Obiettivo specifico 11.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 11.1.1

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 17 Settembre, 2021 - 12:30
Destinatari: 
Dipendenti Amministrazioni della Regione Calabria