Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Regione Calabria: percorso integrato sui dati aperti

Percorso integrato

28 Giugno 2021 - ore 09:30

Il percorso integrato sui dati aperti è finalizzato a sviluppare competenze e capacità utili al miglioramento della qualità dei dati pubblici prodotti dalla Regione Calabria potenzialmente apribili secondo i principi dell’open data. Prevede 4 fasi di realizzazione, durante le quali i partecipanti sono coinvolti attivamente nella individuazione e condivisione di standard e modalità di produzione e miglioramento dei dati, in particolare allo scopo di:

  • conoscere e migliorare gli aspetti strutturali dei processi dei dataset prodotti o da produrre ai fini dell’apertura;
  • apprendere le caratteristiche tecniche di costruzione di dataset da pubblicare in formato aperto;
  • applicare interventi correttivi per il miglioramento dei dati disponibili e potenzialmente pubblicabili in formato aperto.

Destinatari

I destinatari del percorso sono individuati tra i dirigenti e funzionari della Regione Calabria già coinvolti nelle attività formative sui dati aperti del progetto “Calabria Open Data” e comunque coinvolti nei processi di produzione di dati riferibili ai domini tematici dei panieri regionali AgID e alla trasparenza.

Il percorso integrato si svolge interamente online nell’arco di circa 1 mese per un numero complessivo di 70 ore, dal 28 Giugno 2021 al 22 Luglio 2021.

Programma dell'evento: 
Il percorso integrato è articolato in fasi, ciascuna delle quali tratta un singolo aspetto della produzione dei dati a titolarità regionale, secondo un approccio orientato alla collaborazione:  
  • FASE 1 - Mappatura dei dati (28 Giugno – 1° luglio)
  • FASE 2 - Tracciati e metadati (5 – 8 Luglio)
  • FASE 3 - Processi di miglioramento dei dati (12 – 15 Luglio)
  • FASE 4 - Informazioni per la pubblicazione (19-22 Luglio) 

Metodologia didattica

Il percorso integrato prevede un mix metodologico basato sull’alternanza di seminari online (webinar) finalizzati alla riflessione strutturata sugli aspetti metodologici e di processo, connessi alla produzione dei dati aperti con fasi di lavoro a distanza, individuali e di gruppo nello spazio online dedicato sulla piattaforma e-learning [elearning.formez.it] resa disponibile dal progetto. Durante lo svolgimento delle attività i partecipanti sono supportati da esperti open data, dalla task force regionale del progetto “Calabria OpenData” e da tutor a supporto per l'utilizzo degli strumenti on line previsti nelle diverse fasi di attività.

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di partecipazione a coloro che avranno completato attività per l’80% del monte ore totale del percorso.

Iscrizione

L’iscrizione al percorso è effettuata esclusivamente online e richiede la preventiva registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth. La richiesta di iscrizione è soggetta ad approvazione e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 14.00 di venerdì 25 Giugno 2021.

Informazioni

Per avere informazioni generali rispetto al percorso e alle modalità di iscrizione è possibile inviare una mail a: calabriaopendata@formez.it. 

 

FormezPA realizza il percorso integrato sui dati aperti nell’ambito del progetto "Calabria OpenData” finanziato con risorse a valere sull’Asse XIII – Capacità istituzionale Obiettivo specifico 11.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 11.1.1 del POR Calabria FESR FSE 2014-2020.

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 25 Giugno, 2021 - 14:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari della Regione Calabria