Tu sei qui
Competenze digitali di base per la PA - Enti locali della Regione Puglia
Corso online
31 Maggio 2021 - ore 15:00
Il corso online affronta i temi legati alle conoscenze e abilità digitali che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Il possesso di adeguate competenze digitali infatti è essenziale per favorire la transizione al digitale della PA, per comprendere, accettare e adottare i nuovi strumenti a disposizione e i cambiamenti nei processi di lavoro che questi comportano.
L’obiettivo del corso online è fornire una formazione di base sulle undici competenze, organizzate in cinque aree tematiche, individuate nel syllabus delle Competenze digitali.
Il syllabus “Competenze digitali per la PA” descrive le competenze minime in ambito digitale comuni a tutti i dipendenti pubblici ed è utilizzabile quale guida di riferimento per tutte le PA per definire i propri programmi formativi in materia di competenze digitali.
Destinatari
I destinatari del corso sono esclusivamente i dipendenti dei Comuni con meno di 20.000 abitanti del territorio pugliese. Nello specifico, per la prima edizione del corso i Comuni devono aver aderito all’intervento “Fondo innovazione” promosso dalla Regione Puglia.
Articolazione del corso online
Il corso si svolge interamente online e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo. Non sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar).
Il corso, della durata complessiva di 12 ore distribuite in 6 settimane, è organizzato in 5 moduli, corrispondenti alle aree di competenza indicate nel Syllabus:
- Modulo 1 - Dati, informazioni e documenti informatici: saper gestire dati, informazioni e documenti informatici e saper riconoscere il potenziale degli open data per amministrazioni, cittadini e imprese
- Modulo 2 - Comunicazione e condivisione: saper comunicare e condividere dati, informazioni e documenti con i colleghi, i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni.
- Modulo 3 - Sicurezza: saper proteggere i propri dispositivi dai possibili attacchi informatici così come i dati personali e la privacy nei processi di trattamento dei dati.
- Modulo 4 - Servizi online: saper garantire il diritto alla fruizione dei servizi on-line da parte di cittadini e imprese
- Modulo 5 - Trasformazione digitale: conoscere le strategie e le principali tecnologie emergenti per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.
Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online.
Modalità di iscrizione al corso online
Sarà possibile iscriversi al corso online a partire dal 25/05/2021
Questa prima edizione del corso è riservata ai dipendenti dei Comuni con meno di 20.000 abitanti che hanno aderito all’intervento “Fondo innovazione” promosso dalla Regione Puglia: saranno quindi accettate solo le iscrizioni provenienti dalle PA presenti nell'elenco disponibile a questo link.
Vi ricordiamo di iscrivervi con la stessa email usata per la designazione da parte del Comune. Nel caso si sia già iscritti su DFPAuth con diversa email è possibile modificare l’email accedendo al proprio profilo al link https://auth.formez.eu/
Per qualunque necessità anche in fase di iscrizione i partecipanti possono utilizzare il form disponibile all’indirizzo https://www.competenzedigitali.gov.it/help-desk
Modalità di accesso al corso
Il 31/05/2021 alle h 15:00, agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.
Attestato
Formez PA rilascerà un attestato di frequenza ai partecipanti che abbiano fruito almeno l’80% delle lezioni multimediali, previa compilazione del questionario di gradimento disponibile su EventiPA.
Il corso online è parte dell'iniziativa “Competenze In Campo - Un percorso condiviso di rafforzamento delle competenze digitali nella PA in Puglia”, promosso dalla Regione Puglia e dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Progetto “Competenze digitali per la PA” finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2024-2020.