Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Evento rinviato a data da destinarsi - Gli ITS, gli Istituti tecnici superiori: la formazione professionalizzante per trovare un lavoro

Webinar

29 Marzo 2021 - ore 10:30

Evento rinviato a data da destinarsi

Corsi di alta specializzazione post diploma in aree ritenute strategiche per lo sviluppo del Paese: gli ITS, Istituti tecnici superiori costituiscono una realtà in grande espansione.

Si tratta di scuole ad alta specializzazione tecnologica che realizzano percorsi biennali o triennali alternativi all’Università e formano tecnici superiori. Gli ITS, infatti, garantiscono l’acquisizione di  nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese. 

L’evento, organizzato dall’Assessorato all'Istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana nell'ambito delle attività di comunicazione del PO FSE Sicilia 2014-2020, sarà l’occasione per raccontare queste opportunità formative attraverso le tante esperienze di successo delle Fondazioni, degli allievi e delle aziende che hanno scommesso su questi percorsi innovativi e altamente professionalizzanti.

Un appuntamento importante che vedrà, oltre alla partecipazione dei protagonisti di oggi - imprese, università, istituti di istruzione di secondo grado, enti di formazione professionale, centri di ricerca ed enti locali - il coinvolgimento degli istituti tecnici e professionali di secondo grado di Stato e parificati, frequentati da possibili futuri allievi. 

Cofinanziato dal Fondo sociale europeo, il sistema ITS conta in Sicilia 11 Fondazioni, di cui 6 di nuova attivazione grazie all’approvazione del piano triennale dell’offerta formativa regionale. Sono suddivise in 6 aree tecnologiche: Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie per il made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le  attività culturali - Turismo, Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Efficienza energetica,  Nuove tecnologie della vita.

L’evento permetterà di conoscere un sistema che garantisce, a livello nazionale, all’85% degli allievi di essere assunti ad un anno dal diploma. (Dati ultimo monitoraggio Indire)

 

 
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 19 Marzo, 2021 - 16:00
Destinatari: 
Scuole