Governance e organizzazione di un Sistema Territoriale di Sviluppo (STS)
Laboratorio
Padula , 20 Marzo 2013 - ore 09:00
Il giorno 20 marzo 2013 Formez PA, in collaborazione con il Settore ”Rapporti con Province, Comuni C.M. Consorzi (EE.LL)” della Regione Campania e la Comunità Montana “Vallo di Diano”, organizza il laboratorio “Governance e organizzazione di un Sistema Territoriale di Sviluppo (STS)” che si terrà presso la sede della C.M. Vallo di Diano, Certosa di San Lorenzo, Padula dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Il Laboratorio è rivolto a soggetti istituzionali e del partenariato socio-economico pubblico e privato, con competenze in materia di programmazione, pianificazione, assetti e sviluppo organizzativi.
L’attività rappresenta il primo incontro di un percorso laboratoriale che intende discutere, in modo condiviso, con gli attori del territorio contenuti e strumenti della programmazione 2014-2020, con particolare riferimento alle “politiche per i luoghi” della Regione Campania.In particolare, l’obiettivo della prima giornata è avviare una riflessione sul disegno organizzativo degli STS, attraverso un’autovalutazione partecipata - con l’ausilio della matrice SWOT- del percorso finora realizzato, fino ad arrivare nei prossimi incontri all’individuazione di nuove prospettive e soluzioni operative, finalizzate a facilitare l’accesso ai benefici della programmazione 2014 - 2020.
9.00 – 9.30 Welcome coffee e Registrazione dei partecipanti
9.30 – 10.00 Saluto e introduzione ai lavori
Pasquale Sommese – Assessore al Personale ed alle Autonomie Locali della Regione Campania
Raffaele Accetta – Presidente Comunità Montana Vallo di Diano
Elena Tropeano – FormezPA
10.00 – 10.20 Il Laboratorio “Governance e organizzazione di un Sistema Territoriale di Sviluppo”
Anna Pina Cuccurullo – FormezPA
10.20 – 10.30 L’esperienza di progettazione partecipata sul territorio della Regione Campania
Osvaldo Cammarota – Lega delle Autonomie Locali
10.30 – 13.30 Workshop Metaplan: presentazione del programma e metodo di lavoro; presentazione dei partecipanti; analisi strategica partecipata SWOT
Serenella Paci – FormezPA