Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Le politiche di open data nelle regioni italiane

Webinar

10 Dicembre 2020 - ore 09:30

Il tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è ormai parte della attività di ogni ente italiano anche grazie a una solida normativa sul tema, ad una strategia che vede l’accesso ai dati pubblici esposti in formato aperto come occasione di sviluppo sociale ed economico e ad una serie di impegni che la pubblica amministrazione italiana ha assunto nei confronti delle imprese e della società civile.

Attraverso un ciclo di webinar dedicato, promosso da progetto "Calabria OpenData",  i partecipanti potranno seguire un percorso organico che approfondisce i principali aspetti legati all’accesso al dato di fonte pubblica. Partendo dalle caratteristiche della strategia nazionale e dalle indicazioni contenute nella normativa europea e italiana, per poi passare alle esperienze più interessanti avviate negli ultimi anni dagli enti regionali e concludendo sulle dinamiche di riuso dell'informazione pubblica da parte di tutti i soggetti esterni alla PA.

Questo secondo webinar si pone l'obiettivo di approfondire come le Regioni italiane abbiano declinato nei rispettivi territori le politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico attraverso i dati aperti. In particolare verranno approfondite le modalità di gestione dei dati, di esposizione delle informazioni, di composizione e organizzazione dei gruppi di lavoro, il monitoraggio dei risultati e i rapporti con i soggetti esterni alla PA che riusano i dati.  

Il webinar è rivolto ai dipendenti dell’amministrazione regionale della Calabria, agenzie e società partecipate regionali.

 

Programma dell'evento: 

09.30 Introduzione, Gianfranco Andriola (Formez PA) Slide

09.35 Interventi:

  • La strategia e gli interventi della Regione Piemonte sui dati aperti, Angela Appendino e Marta Garabuggio Slide
  • La strategia e gli interventi della Regione Emilia-Romagna sui dati aperti, Massimo Fustini e Valentina Bazzarin Slide
  • La strategia e gli interventi della Regione Campania sui dati aperti, Angela Cocchiarella Slide e Dario Fonzo Slide

11.20 Domande e risposte

11.30 Conclusioni, Gianfranco Andriola (Formez PA)

Il webinar rientra tra le attività del progetto "Calabria OpenData” finanziato nell’ambito del POR Calabria FESR FSE 2014-2020, Asse XIII – Capacità istituzionale Obiettivo specifico 11.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 11.1.1

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 9 Dicembre, 2020 - 14:00
Destinatari: 
dipendenti amministrazione Regione Calabria