Gestione di partenariati pubblico-privati e utilizzo dei siti archeologici
Laboratorio
Roma, 15 Settembre 2014 - ore 09:30
La visita di studio dei funzionari del Ministero giordano del Turismo e delle Antichità (MoTA) che si svolge in Italia, si pone l’obiettivo di illustrare i modelli di gestione del patrimonio culturale e artistico adottati in Italia.
Il percorso rappresenta un’occasione per i delegati giordani di ampliare le proprie esperienze nella gestione di partenariati pubblico-privati e nell’utilizzo dei grandi complessi monumentali, per poi adattare le buone pratiche apprese alla realtà giordana.
La prima giornata si svolge presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo con sede a Roma, mentre la seconda giornata prevede un incontro con Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici. Il 17 settembre la delegazione ha l'occasione di apprendere un modello di partenariato pubblico-privato dal Direttore della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanea. Il 17 settembre si tiene una giornata informativa durante la quale viene illustrata la Biennale di Venezia, un modello di festival stagionale di alto profilo, mentre il giorno 18 viene dettagliato un modello di agenzia in-house per la governance di musei e siti a livello territoriale, ossia ZETEMA - Comune di Roma. L’ultima giornata è dedicata alla città di Firenze.