Nell'ambito del progetto “RICOSTRUISCI ABRUZZO a seguito degli eventi sismici del 6 aprile 2009” e, specificamente, della Linea A - “Supporto ai processi di ricostruzione, di rilevazione dei fabbisogni, di programmazione delle risorse finanziarie e alle attività di comunicazione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009”, che è finalizzata a fornire assistenza operativa all’attività di coordinamento connessa alla ricostruzione pubblica per incrementare la qualità e l’efficacia dei relativi processi tecnico-amministrativi, è previsto un ciclo di webinar rivolto al personale degli Uffici Speciali del Comune dell’Aquila (USRA) e dei Comuni del Cratere (USRC), e della Struttura di Missione con l'obiettivo di illustrare e sviluppare i principali argomenti del D.Lgs. 50/2016 alla luce delle modifiche del 2017, del 2019 e del 2020 e chiarire fattivamente le varie fasi delle procedure attuate dalle stazioni appaltanti pubbliche.
Il percorso è strutturato nei seguenti 12 moduli tematici, per ciascuno dei quali viene illustrato il quadro normativo ed operativo, attraverso 24 incontri on line:
Modulo 1 - La programmazione e la progettazione di lavori, servizi e forniture in materia di appalti pubblici
Modulo 2 - Aggregazioni e la centralizzazione delle committenze
Modulo 3 - Il RUP e le sue funzioni
Modulo 4 - Le principali procedure di affidamento e i principali atti di gara
Modulo 5 - Gli affidamenti sotto soglia degli appalti
Modulo 6 - I criteri di selezione e aggiudicazione degli appalti
Modulo 7 - Gli adempimenti pubblicitari e gli obblighi di post informazione
Modulo 8 - La verifica dei requisiti di gara
Modulo 9 - Le fasi di aggiudicazione della gara - Avvalimento e subappalto
Modulo 10 - La modifica dei contratti
Modulo 11 - La verifica dell'esecuzione del contratto e il contenzioso negli appalti
Modulo 12 - Gli affidamenti in house
Il percorso ha una durata di 4 mesi, da luglio a novembre 2020.