Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Codice dei Contratti pubblici

Webinar

6 Luglio 2020 - ore 12:00

Ciclo di webinar

Nell'ambito del progetto “RICOSTRUISCI ABRUZZO a seguito degli eventi sismici del 6 aprile 2009” e, specificamente, della Linea A - “Supporto ai processi di ricostruzione, di rilevazione dei fabbisogni, di programmazione delle risorse finanziarie e alle attività di comunicazione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009”,   che è finalizzata a fornire assistenza operativa all’attività di coordinamento connessa alla ricostruzione pubblica per incrementare la qualità e l’efficacia dei relativi processi tecnico-amministrativi,  è previsto un ciclo di webinar rivolto al personale degli Uffici Speciali del Comune dell’Aquila (USRA) e dei Comuni del Cratere (USRC), e della Struttura di Missione con l'obiettivo di illustrare e sviluppare i principali argomenti del D.Lgs. 50/2016 alla luce delle modifiche del 2017, del 2019 e del 2020 e chiarire fattivamente le varie fasi delle procedure attuate dalle stazioni appaltanti pubbliche.

 

Il percorso è strutturato nei seguenti 12 moduli tematici, per ciascuno  dei quali viene illustrato il quadro normativo ed operativo, attraverso 24 incontri on line:  

Modulo 1 -  La programmazione e la progettazione di lavori, servizi e forniture in materia di appalti pubblici

Modulo 2 -  Aggregazioni e la centralizzazione delle committenze 

Modulo 3 - Il RUP e le sue funzioni 

Modulo 4 - Le principali procedure di affidamento e i principali atti di gara 

Modulo 5 - Gli affidamenti sotto soglia degli appalti 

Modulo 6 - I criteri di selezione e aggiudicazione degli appalti

Modulo 7 - Gli adempimenti pubblicitari e gli obblighi di post informazione

Modulo 8 - La verifica dei requisiti di gara

Modulo 9 - Le fasi di aggiudicazione della gara - Avvalimento e subappalto

Modulo 10 - La modifica dei contratti

Modulo 11 - La verifica dell'esecuzione del contratto e il contenzioso negli appalti

Modulo 12 - Gli affidamenti in house 

Il percorso ha una durata di 4  mesi, da luglio a novembre 2020.

 

Destinatari: 
Amministratori Dirigenti Funzionari degli Enti locali abruzzesi