Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Presentazione di EdUgame - A scuola d'Europa

Webinar

8 Luglio 2020 - ore 10:00

Il webinar si rivolge esclusivamente agli istituti scolastici di secondo grado della Regione Siciliana che hanno aderito al percorso EdUgame.

L’evento è finalizzato alla presentazione di EdUgame - A scuola d'Europa - un percorso didattico-informativo on line realizzato nell’ambito della "Strategia di Comunicazione del programma Operativo del Fondo Sociale Europeo per la Sicilia 2014-2020” – Linea 3 – Comunicazione on line. 

L'iniziativa, che si rivolge specificamente agli studenti delle quarte classi superiori, ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola sul ruolo dell’Unione europea, delle sue politiche e dell’impatto del Fondo Sociale Europeo (FSE) sulla vita dei cittadini. Mira in particolare a promuovere, nei partecipanti, una maggiore consapevolezza europea in un’ottica di partecipazione attiva. Gli studenti, attraverso attività di informazione e formazione e di giochi on-line, acquisiranno le conoscenze utili e partecipare attivamente al dibattito in corso sul futuro dell’Europa e così familiarizzare con pratiche di democrazia deliberativa e di monitoraggio civico sugli interventi cofinanziati dal FSE sul territorio siciliano.

Programma dell'evento: 

10,00 – 10,15

Saluti istituzionali

Prof. Roberto Lagalla, Assessore all’istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana

ore 10:15 - 10:30 – Saluti e introduzione ad EdUgame

Claudia Salvi - Coordinatrice Linea 3 - Comunicazione on line progetto - Strategia di Comunicazione del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo per la Sicilia 2014-2020 - Formez PA

ore 10:30 - 11:00 - Presentazione del percorso EdUgame - l'Europa a scuola: obiettivi, articolazione e modalità di attuazione

Ilaria Vitellio - Esperto Formez PA

ore 11:00 - 11:30 - Domande e risposte

Modera: Raffaella Scordino

Termine iscrizioni: 
Martedì, 7 Luglio, 2020 - 21:00
Destinatari: 
scuole siciliane di secondo grado