Tu sei qui
Le procedure di affidamento di contratti pubblici di servizi, forniture e lavori nel contesto della normativa emergenziale COVID-19
Webinar
5 Maggio 2020 - ore 12:00
Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", realizza un approfondimento sulle procedure di affidamento di contratti pubblici di servizi, forniture e lavori nel contesto della normativa emergenziale Covid-19.
In particolare durante il webinar saranno illustrati: l’impatto della sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi sulle procedure di affidamento e la delimitazione dell’ambito di applicazione della sospensione e spazi di operatività per le stazioni appaltanti; la gestione delle procedure in essere e l’indizione di nuove procedure, anche alla luce delle indicazioni fornite dall’ANAC (delibera n. 312 del 9 aprile 2020); le procedure di affidamento in deroga alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici (Comunicazione della Commissione UE 2020/C108 e Ordinanza Protezione Civile n. 665/2020); gli acquisti di beni per lo sviluppo dei sistemi informativi e per la diffusione del lavoro agile nel Decreto Cura Italia; l’estensione della validità del DURC.
Il webinar è destinato esclusivamente ai dipedenti degli Enti Locali della Regione Siciliana coinvolte nelle attività della Linea 2.5 Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali.
- Introduzione e apertura dei lavori - Dr.ssa Maura Montironi, esperto FormezPA MATERIALI
- Le procedure di affidamento di contratti pubblici di servizi, forniture e lavori nel contesto della normativa emergenziale COVID-19 - Avv. Elio Leonetti, esperto FormezPA MATERIALI
- L’ impatto della sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi sulle procedure di affidamento: delimitazione dell’ambito di applicazione della sospensione e spazi di operatività per le stazioni appaltanti
- La gestione delle procedure in essere e l’indizione di nuove procedure, anche alla luce delle indicazioni fornite dall’ANAC (delibera n. 312 del 9 aprile 2020)
- Le procedure di affidamento in deroga alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici (Comunicazione della Commissione UE 2020/C108 e Ordinanza Protezione Civile n. 665/2020)
- Gli acquisti di beni per lo sviluppo dei sistemi informativi e per la diffusione del lavoro agile nel Decreto Cura Italia
- L’estensione della validità del DURC
Documentazione per approfondimenti: Delibera ANAC n. 312 del 9 aprile 2020, DM del Ministero dello Sviluppo Economico del 25 marzo 2020, DPCM 22 marzo 2020, DPCM 1 aprile 2020, DPCM 20 aprile 2020, DPCM 26 aprile 2020, Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 14 marzo 2020, Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 24 aprile 2020, Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020.