Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Le check list - Verifiche in materia di aiuti di Stato - Focus Group

Laboratorio

Palermo, 25 Febbraio 2020 - ore 08:30

Area Gestione e Controlli

I destinatari del modulo sono i dipendenti dell'Amministrazione che hanno partecipato ai moduli precedenti e/o quelli già impegnate sistematicamente in attività di controllo dei Programmi Operativi della RegioneSiciliana con particolare riferimento ai Dipartimenti delle Attività Produttive, Energia e Famiglia.

Il Focus Group avrà ad oggetto la Check List “Allegato 3B_Rimborso_Aiuti_rev” al Manuale dei controlli di I livello, versione ottobre 2019.

Dopo una introduzione in cui verrà fatto un excursus sulla normativa legata agli aiuti di stato verranno analizzate le nuove versioni delle check list e le metodologie di compilazione. Si prevede un focus sulle singole verifiche da effettuare, evidenziandone le criticità.

Il Focus Group prevede una parte pratica, da svilupparsi con esercitazioni mirate, volta a far emergere le criticità collegate alla compilazione della check list, onde agevolare i soggetti convolti nello svolgimento dell’attività di controllo.

 

Programma dell'evento: 
  • Introduzione: Breve panoramica sugli aiuti di stato e sulla normativa di riferimento.
  • La Check List “Allegato 3B_Rimborso_Aiuti_rev”. Analisi della struttura e disamina sugli argomenti analizzati.
  • Laboratorio pratico: Esame di una domanda di rimborso presentata da un ipotetico beneficiario di una misura in "de minimis".

 

MATERIALE DIDATTICO

Materiale Esercitazione

Termine iscrizioni: 
Martedì, 25 Febbraio, 2020 - 14:30
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari della Regione Siciliana