Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Le check List - Verifica delle domande di rimborso per opere, beni e servizi (All.3 al Manuale dei controlli di I°livello) - I^ Edizione

Laboratorio

Palermo, 6 Febbraio 2020 - ore 08:30

I^ Edizione - Area Gestione e Controlli

I destinatari del modulo sono i dipendenti dell'Amministrazione che hanno partecipato ai moduli precedenti e/o quelli già impegnate sistematicamente in attività di controllo dei Programmi Operativi della Regione Siciliana.

Il modulo è articolato in una serie di laboratori che avranno ad oggetto le singole Check List o gruppi di esse. Per le singole check list, soprattutto quelle maggiormente complesse da un punto di vista tecnico, è prevista una parte introduttiva di inquadramento della materia. Oltre ai suddetti laboratori, all’interno del modulo, verrà svolto un webinar sugli strumenti finanziari.

I laboratori del 6 e del 13 febbraio 2020, avranno ad oggetto la Check List “Allegato 3A - Verifica delle domande di rimborso per opere, beni e servizi” al Manuale dei controlli di I livello, versione ottobre 2019. Gli stessi sono indirizzati ad introdurre e presentare la nuova versione della check list e ad analizzare le metodologie e di compilazione. Mirano, inoltre, a realizzare un focus sulle singole verifiche da effettuare, evidenziandone le criticità.

Il laboratorio prevede una parte pratica, da svilupparsi con esercitazioni mirate, volta a far emergere le criticità collegate alla compilazione della check list, onde agevolare i soggetti convolti nello svolgimento dell’attività di controllo.

Programma dell'evento: 

INTRODUZIONE

  • Introduzione alla Check List “Allegato 3A - Verifica delle domande di rimborso per opere, beni e servizi” al Manuale dei controlli di I livello
  • Differenze con la versione della check list allegata alla precedente versione del Manuale dei controlli di I livello
  • Metodologie e tecniche di compilazione delle singole check list
  • Analisi delle singole verifiche da effettuare
  • Criticità legate alla compilazione delle singole parti della Check List
  • Analisi normativa propedeutica alla compilazione

ESERCITAZIONE

Esercitazione pratica finalizzata a far emergere le criticità collegate alla compilazione della check list “Allegato 3A - Verifica delle domande di rimborso per opere, beni e servizi” nello svolgimento dell’attività di controllo.

INTERVENTI DEI PARTECIPANTI E DISCUSSIONE

 

MATERIALE DIDATTICO

Destinatari: 
Dirigenti e funzionari della Regione Siciliana