Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La consultazione su ParteciPa

Webinar

13 Gennaio 2020 - ore 12:00

ParteciPa è la nuova piattaforma online del Governo italiano nata per gestire i processi di consultazione e partecipazione pubblica.

Presentata ufficialmente il 5 dicembre 2019, la piattaforma è attualmente in una prima fase sperimentale: attraverso la consultazione “Aiutaci a costruire ParteciPa” si vuole raccogliere idee, suggerimenti e proposte utili a migliorarla.

Il webinar è dedicato a presentare i primi contributi raccolti nella consultazione ed è anche occasione per coinvolgere coloro che sono interessati alla piattaforma e rispondere a domande riguardo il suo funzionamento e le modalità di riuso. Il seminario online si inserisce in un ciclo di webinar dedicati alla #Partecipazione dei cittadini ed è organizzato nell’ambito dell'iniziativa congiunta promossa dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per le riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzata al rafforzamento delle politiche di consultazione e partecipazione delle PA e alla diffusione della cultura dell’amministrazione aperta.

Destinatari: dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali, cittadini e associazioni interessati al tema della partecipazione e inclusione dei cittadini nei processi decisionali della PA. 

Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione

12:05 La consultazione su ParteciPa, Laura Manconi, Sabrina Onano (FormezPA) - Slide Manconi, Slide Onano

12:45 Domande finali

13:00 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 13 Gennaio, 2020 - 10:00