Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Consultazione pubblica su Trasparenza e anti-corruzione

Webinar

11 Dicembre 2019 - ore 12:00

L'ascolto degli stakeholder

Nel corso del seminario online viene presentata la Consultazione pubblica su “Trasparenza e anti-corruzione”, promossa dal Ministro per la pubblica amministrazione, con lo scopo di raccogliere proposte e criticità su macro questioni/macro temi della normativa in materia di trasparenza e anticorruzione.

La legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ha inteso riallacciare un circolo virtuoso nel rapporto tra cittadini e amministrazioni pubbliche. In seguito gli interventi normativi hanno introdotto importanti novità sugli stessi temi, portando nel nostro sistema legislativo tre tipologie di accesso: l’accesso documentale, l’accesso civico e l’accesso civico generalizzato. La giurisprudenza in questi anni si è espressa su alcuni articoli oggetto di specifici obblighi di pubblicazione e allo stesso modo ha segnato sotto vari profili nuovi percorsi interpretativi che esigono una parallela verifica sul terreno normativo. 

Con questa consultazione pubblica il Ministro per la pubblica amministrazione intende dunque raccogliere istanze sulle criticità del quadro normativo e possibili proposte di perfezionamento, per garantire e rafforzare un efficace intervento diretto a favorire la prevenzione della corruzione e la trasparenza

Il webinar è occasione per approfondire l’attuale normativa sui temi della trasparenza e anti-corruzione, oggetto di consultazione pubblica, e insieme comprendere come partecipare attraverso la piattaforma ParteciPa su cui si svolge la consultazione online.

 

Programma dell'evento: 
  • 12:00 - Accoglienza e introduzione, Gianfranco Andriola (Formez PA) Materiali 
  • 12:05 –I temi oggetto della consultazione on-line su “trasparenza e anti-corruzione”, Daniela Bolognino (Avvocato – Vice Capo Ufficio legislativo Ministro per la pubblica amministrazione) Materiali
  • 12.30 – La piattaforma ParteciPa, Gianfranco Andriola (Formez PA) Materiali
  • 12:45 - Domande finali
  • 13:00 - Chiusura

 

I webinar del progetto

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 11 Dicembre, 2019 - 11:00