Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Partecipazione nella PA: l’esperienza del Comune di Parma

Webinar

16 Dicembre 2019 - ore 09:30

CI SCUSIAMO CON GLI ISCRITTI MA PER IMPREVISTI IL PRESENTE WEBINAR E' AL MOMENTO ANNULLATO. 
VI DAREMO NOTIZIA NEI PROSSIMI GIORNI DELL'EVENTUALE RIPROGRAMMAZIONE.

I processi partecipativi di coinvolgimento dei cittadini da parte delle pubbliche amministrazioni si stanno sempre più diffondendo in Italia, in particolare nelle realtà locali.

La realtà del comune di Parma vede una consolidata esperienza in ambito di coinvolgimento della cittadinanza nei percorsi di partecipazione pubblica: dal bilancio partecipativo ai consigli di cittadini volontari che rappresentano i bisogni delle comunità locali e ne promuovono la partecipazione attiva.

Il webinar ha l’obiettivo di presentare le strategie, gli obiettivi e i risultati raggiunti dalle iniziative di partecipazione messe in campo dal comune di Parma per trasformare le idee dei cittadini in progetti concreti.

Il seminario online si inserisce in un ciclo di webinar dedicati alla #Partecipazione e alle esperienze negli enti locali ed è organizzato nell’ambito di un progetto del Dipartimento per le riforme istituzionali , con il supporto di Formez PA, finalizzato al rafforzamento delle politiche di consultazione e partecipazione delle PA e alla diffusione della cultura dell’amministrazione aperta.

Destinatari: dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali, cittadini e associazioni interessati al tema della partecipazione e inclusione dei cittadini nei processi decisionali della PA.

Programma dell'evento: 

09:30 Accoglienza e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA)

09:35 Le esperienze di partecipazione del Comune di Parma, Nicoletta Paci (Assessore alla Partecipazione)

10:15 Domande finali

10:30 Chiusura

 

I webinar del progetto

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 12 Dicembre, 2019 - 17:00