Le procedure per la verifica delle operazioni previste dal Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione del PO FSE 2014-2020
Laboratorio
Palermo, 26 Novembre 2019 - ore 08:00
I destinatari del modulo sono i soggetti che hanno partecipato al modulo di base e il personale che abbia già conoscenza generale dei fondi e/o abbia già svolto in modo non sistematico pratiche applicative in materia di controlli. In prima approssimazione non è necessaria la partecipazione di personale esperto, già impegnato nelle attività di controllo dei Programmi Operativi.
Il modulo è articolato in due parti: la prima riguarda la manualistica che detta le procedure da seguire per l’effettuazione dei controlli sulle operazione (in particolar modo il “Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione del PO FSE 2014-2020”) e segue da vicino l’articolazione della suddetta manualistica, esponendone i contenuti, la ratio e le implicazioni; la seconda parte è dedicata invece al funzionamento generale del Sistema Informativo.
Il laboratorio del 26 novembre 2019 oltre che essere indirizzato ad inquadrare le finalità, i contenuti e l’organizzazione dei controlli, prevede una parte pratica, da svilupparsi con esercitazioni mirate.
Programma dell'evento:
Introduzione
Identificazione della manualistica sull’attuazione e i controlli dei PO
Tipologie e sviluppo temporale dei controlli (controlli documentali, amministrativi in loco e controlli ispettivi)
I controlli documentali sulle domande di rimborso per le diverse tipologie di operazioni (costi reali, UCS, ecc)
I controlli amministrativi in loco per le diverse tipologie di operazioni (costi reali, UCS, ecc)
Disamina degli strumenti di controlli (es. Check list e verbali di controllo)
Il campionamento
Esercitazione
Esercitazione pratica finalizzata a far emergere le criticità collegate all’attività di controllo.