Il Webinar “Le regole generali sull’ammissibilità” è l’ultimo dei tre webinar facenti parte del modulo di “Formazione di base” previsto all’interno dell’area tematica “Gestione e Controllo” del piano di formazione sulle competenze specialistiche organizzato nell’ambito del progetto “Progetto: Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana” - Linea 2.2.1 “Sviluppo delle competenze” di cui alla Convenzione tra la Regione Siciliana e il Formez PA del 5 dicembre 2018.
Il modulo, propedeutico ai successivi, costituisce un entry level riservato a dirigenti ed i funzionari dell'Amministrazione regionale chenon abbiano esperienza pregressa su gestione e controllo dei fondi strutturali. Inquadra le finalità, i contenuti e l’organizzazione dei controlli nella regolamentazione comunitaria e tratta i principi generali sull’ammissibilità della spesa.
Il terzo webinar partendo un’analisi del quadro normativo comunitario e nazionale, offre una panoramica generale delle regole sull’ammissibilità della spesa, utili ai fini del controllo (dai criteri generali alle norme specifiche), nonché sulla rendicontazione delle diverse tipologie di spesa, per concludere con cenni sulle opzioni semplificate in materia di costi.
Programma dell'evento:
L’articolazione dell’evento si svilupperà secondo il seguente programma:
La delega agli Stati Membri per la definizione delle spese ammissibili
Principi di effettività della spesa, localizzazione, stabilità
Norme specifiche (es. contributi in natura, OVA, etc.)
Opzioni semplificate in materia di costi nelle materie di riferimento