Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

L’architettura di riferimento europea per l’interoperabilità attraverso un caso d’uso reale

Seminario

Roma, 2 Aprile 2019 - ore 09:30

Giornata informativa

Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 - 2021 recentemente pubblicato dall’Agenzia per l’Italia Digitale sottolinea come i principi di “transfrontaliero per definizione” e “interoperabile per definizione” siano tra gli elementi essenziali sui quali gli Stati membri sono impegnati a definire le proprie politiche interne in coerenza con il Piano di azione europeo sull’eGovernment.

Con la comunicazione COM(2017) 134 del 23/03/2017 la Commissione Europea ha adottato il nuovo quadro europeo di interoperabilità EIF (European Interoperability Framework), indirizzato a tutti coloro che definiscono, progettano, sviluppano ed erogano servizi pubblici in Europa. EIF descrive le condizioni minime per raggiungere l’interoperabilità ed è applicabile a tutti i livelli: europeo, nazionale, regionale e locale.

Il quadro europeo di interoperabilità è promosso e aggiornato dal programma ISA2 (Interoperability Solutions for European Public Administrations, Business and Citizenship), che ha l’obiettivo di rendere efficiente, efficace, tempestiva e di elevata qualità l’interazione elettronica transfrontaliera e intersettoriale. L’Agenzia per l’Italia Digitale presidia per conto dell’Italia sia il comitato di gestione del programma ISA2 che molti gruppi di lavoro dedicati alle varie azioni finanziate.
Oltre ad EIF, il governo dell’interoperabilità in Europa comprende anche un’architettura di riferimento denominata EIRA (European Interoperability Reference Architecture), che ha l’obiettivo di supportare la progettazione di servizi o l’analisi di servizi esistenti per facilitare l’ottimizzazione per l’interoperabilità europea, e un Piano d’azione per l’interoperabilità, allegato alla Comunicazione (2017) 134.

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha colto l’occasione di eseguire un progetto pilota, in collaborazione con la Commissione Europea, per approfondire l’applicabilità di questi strumenti nel contesto nazionale. Il seminario, organizzato da AgID, in collaborazione con lo Europe Direct Roma Innovazione ospitato presso il FormezPA, ha l’obiettivo di avvicinare i partecipanti alla tematica e di promuoverla attraverso una panoramica generale di EIRA all’interno del framework di interoperabilità europeo, ma anche, e soprattutto, attraverso la recente esperienza dell’applicazione ad un caso reale.

L'evento si rivolge ai responsabili per la Transizione al Digitale e ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni interessati ai temi dell’Agenda Digitale ed ai dipendenti e collaboratori AgID.

Il programma del seminario è disponibile al seguente link.

Programma dell'evento: 

09:30 Introduzione - Adriana Agrimi, AgID, Dirigente Area Trasformazione Digitale

10:00 Single Digital Gateway - Claudio Celeghin,   AgID, Area Trasformazione Digitale 

Presentazione

10:30 Le attività AgID nel contesto Europeo -  Daniela Intravia, AgID, Ufficio Coordinamento Attività Internazionali

Presentazione

11:00 L’architettura di riferimento europea per l’interoperabilità (EIRA)Dr. Raul Abril, Commissione Europea, ISA2 Project Officer of the European Interoperability Architecture Action, Directorate-General for Informatics (DIGIT D.2)

Presentazione

12:00 Il caso d’uso SUAPAgID, Area Trasformazione Digitale e EIA Team, Commissione Europea  

Presentazione

13:00 Presentazione Europe Direct - Claudia Salvi, Europe Direct Roma Innovazione - Formez PA

Presentazione

13:30 ConclusioniTeresa Alvaro, AgID, Direttore Generale

 

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 1 Aprile, 2019 - 15:00
Destinatari: 
Responsabili per la transizione al digitale