Il Comune di Molfetta ha avviato in collaborazione con Formez PA un Laboratorio di progettazione partecipata - PROGETTARE in Comune - sullo sviluppo organizzativo dell’Amministrazione.
Il percorso ha preso l’avvio dall'analisi del programma di mandato della Giunta Comunale e in parallelo dall’analisi organizzativa dell’Ente, entrambi finalizzati al miglioramento dell’azione di governo dell’amministrazione, attraverso politiche efficaci e – in raccordo con esse – attraverso un’organizzazione più funzionale ed efficiente.
L’ incontro si pone l'obiettivo di presentare l’Action Plan, il documento che rappresenta la sintesi del lavoro realizzato nelle due fasi principali che hanno caratterizzato il Laboratorio: la fase di pianificazione strategica che ha coinvolto amministratori e dirigenti e la fase di consulenza organizzativa che ha visto il coinvolgimento di tutto il personale suddiviso per gruppi professionali. Il documento esamina, inoltre, la matrice sulla nuova struttura organizzativa dell’amministrazione che grazie all’attività sarà completata con obiettivi di funzionamento e obiettivi strategici.