Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

SPID, identità digitali e regolamento europeo (eIDAS)

Webinar

12 Febbraio 2019 - ore 12:00

Il webinar ha l'obiettivo di presentare il panorama italiano sulle identità digitali e lo stato di attuazione in riferimento al regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ultimato l’iter per la notifica europea di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), AgID avvia il percorso attuativo per il riconoscimento della CIE (Carta di Identità Elettronica), affinché possa essere utilizzata per l' accesso ai servizi digitali offerti dalle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri.

Durante il webinar viene raccontato il percorso di notifica di SPID e della CIE e vengono presentate esperienze d’uso di SPID in diversi contesti pubblici. Saranno presentati i lavori in corso sull'emanazione di nuovi regolamenti che consentiranno di dare ulteriore impulso all'utilizzo dell'identità digitale SPID.

Il seminario online si inserisce all'interno del ciclo di webinar dedicati all'Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID ItaliaLogin - servizi digitali.

Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza  e introduzione, Michela Di Bitonto (Formez PA)

12:05 Verso un’identità europea, tutte le novità di SPID e della CIE, Stefano Arbia (AgID) Materiali

12:40 L'esperienza della Regione Lombardia, Daniele Crespi (Lombardia Informatica) Materiali

13:00 Il progetto NoiPA "Ottieni SPID",  Antonio Licciardello (Ministero dell'Economia e delle Finanze) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 12 Febbraio, 2019 - 11:30