Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Incontro sull’associazionismo nell’area interna friulana Canal del Ferro – Val Canale

Laboratorio

Malborghetto, 17 Gennaio 2019 - ore 09:00

Una delle sessioni del focus group dell’area interna “Canal del Ferro – Val Canale”, che si terrà il 17 gennaio a Malborghetto in vista dell’approvazione del preliminare di strategia, sarà dedicata all’associazionismo.  Gli otto comuni che compongono l’area friulana hanno già alle spalle un’esperienza di associazionismo gestito dalla soppressa Comunità montana e anche di gestione associata di servizi attraverso la stipula di convenzioni.

Nel 2016 è stata costituita l'Unione Territoriale Intercomunale (UTI) Canal del Ferro- Val Canale.  Il territorio dell’UTI è attualmente composto dai quattro comuni di Dogna, Malborghetto-Valbruna, Pontebba e Resiutta. Gli altri quattro ricompresi nell’area interna - Chiusaforte, Moggio Udinese, Resia e Tarvisio – non hanno ancora aderito.

I sindaci dei comuni coinvolti si confronteranno con un team del Formez PA per verificare l’aderenza al pre-requisito associativo necessario per l’ammissibilità alla Strategia nazionale aree interne (SNAI) e a valutare le soluzioni più efficaci in linea con gli interventi strategici da realizzare sul territorio