Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Spending review, Programmazione 2014-20, STS: verso un’organizzazione territoriale più efficace

Seminario

Napoli, 16 Aprile 2014 - ore 09:00

La recente proroga dei termini per la gestione associata delle “funzioni fondamentali”, di cui all’art. 530 della Legge n.147 del 27.12.2013 (Legge di stabilità), rende opportuno un’accelerazione dei processi di associazionismo obbligatorio. Coerentemente con quanto stabilito nella Conferenza Regione – Autonomie Locali della Campania nell’incontro del 30 maggio 2013, le forme associative obbligatorie e le forme associative spontanee devono essere in sintonia con i con i 45 Sistemi Territoriali di Sviluppo individuati dal Piano Territoriale Regionale.

Per sostenere il processo di associazionismo dei Comuni, l’Assessorato alle Autonomie Locali della Regione Campania, ha promosso una specifica linea progettuale nell’ambito del Programma a valere sull’Asse VII Capacità Istituzionale – Obiettivo Specifico o) “migliorare le politiche, la programmazione, il monitoraggio e la valutazione a livello nazionale, regionale e locale, per aumentare la governance del territorio” – Obiettivo Operativo o.1) POR FSE Campania 2007/2013, tesa ad accompagnare ed affiancare, con il supporto di FormezPA, i Comuni ed i Sistemi Territoriali di Sviluppo del Piano Territoriale Regionale (PTR) della Campania L.R. n.13 del 13/10/2008, allo sviluppo di forme associative comunali.

L'incontro si svolge nell'ambito del Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania, Linea 6: "Rafforzamento dei sistemi territoriali di sviluppo".

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 16 Aprile, 2014 - 00:00
Destinatari: 
amministratori dei Comuni della provincia di Caserta e Napoli