Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Competenze digitali e professioni ICT

Webinar

12 Giugno 2018 - ore 12:00

Lo sviluppo di adeguate competenze digitali è una condizione cruciale per la crescita del nostro Paese nel processo di trasformazione digitale e nella progettazione dei servizi pubblici online. Il webinar ha lo scopo di presentare gli strumenti predisposti da AgID per favorire la crescita digitale dei cittadini, delle imprese, dei professionisti ICT e della PA.

Durante il webinar vengono presentati tre strumenti di base necessari per consentire alle PA di definire attività di formazione e divulgazione per lo sviluppo delle competenze digitali: le linee guida per le competenze digitali di base (DigComp 2.1), per le competenze professionali ICT e per la e-leadership. Uno spazio viene inoltre dedicato alla presentazione di un quadro delle professioni ICT, definito attraverso un percorso di armonizzazione tra diversi modelli di classificazione tra cui il modello e-CF, e al processo di certificazione previsto dalla legge 13/2013. 

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, Salvatore Marras (Formez PA)

12:10 Le linee guida AgID per le competenze digitali, Roberto Scano (AgID) Materiali

12:40 Le professioni ICT e le classificazioni ufficiali, Alessandro Capezzuoli (ISTAT) Materiali

13:05 Le competenze digitali nell'Agenda Digitale di Roma Capitale, Nello Iacono (Roma Capitale) Materiali

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 12 Giugno, 2018 - 12:00