Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Anticorruzione 2018 Creare Valore 2

Laboratorio

Roma, 12 Giugno 2018 - ore 09:00

Creare Valore 2 Roma1

Tratto caratterizzante del Piano Formativo, anche per il 2018, è una azione di responsabilizzazione del partecipante e di sviluppo della conoscenza attraverso la fruizione, mediata dalla didattica, di materiali e strumenti di lavoro che sono a disposizione del personale in ogni momento, ma che talvolta sfuggono alla lettura attenta e consapevole di ciascuno.

Obiettivo dell’azione formativa è realizzare una maggiore consapevolezza dell’agire etico, la capacità di cogliere gli ambiti di rischio nel quotidiano, l’incremento di una cultura che va oltre i classici strumenti normativi nazionali e approfondisce gli strumenti di cui l’Istituto si è dotato nel tempo.

La costruzione dunque di “valore individuale” e quindi organizzativo. In tal senso viene privilegiata una didattica che prevede materiali e metodologie multimediali per stimolare le discussioni, sviluppare la tematica in plenaria e per aprire e chiudere le giornate.

Risultati attesi

Al termine del percorso didattico ci si attende:

  • Una conoscenza della disciplina in tema di prevenzione e contrasto della corruzione a livello generale e rispetto allo specifico ambito di intervento di Formez PA;
  • La conoscenza e comprensione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione di Formez PA 2018-2020 in termini di grado di esposizione al rischio corruttivo e implementazione del sistema di misure di prevenzione adottate;
  • Lo sviluppo di sensibilità etica a livello organizzativo attraverso l’elaborazione dei punti di forza e di debolezza delle procedure, prassi organizzative, comportamenti e decisioni.
Programma dell'evento: 

Martedì 12 giugno 2018

9:30-13:00

- Presentazione del percorso formativo

- Scenario Normativo nazionale ed istituzionale

- La prevenzione dei rischi di corruzione: triangolo della frode

14:00 -16:30

- I risultati dell’analisi di Clima Organizzativo: illustrazione e commento guidato.

- I fattori abilitanti il rischio corruttivo: fattori organizzativi e fattori culturali emersi dall’analisi del clima organizzativo.

- SWOT Analysis: punti di forza e debolezza, minacce ed opportunità (l’interno e l’esterno dell’organizzazione).

- Possibili strategie di miglioramento organizzativo.

Mercoledì 13 giugno 2018

9:30-13:00

- Misure trasversali significative: Il Codice di comportamento e la componente disciplinare; La rotazione organizzativa.

- Il processo di whistleblowing: strumenti e regole

14:00-16:00

Laboratori: esercitazione in gruppo sulle misure di prevenzione trasversali illustrate in mattinata.

Destinatari: 
Personale Formez