Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Semplificare il linguaggio della PA: le novità di Docs Italia e Designers Italia

Webinar

5 Giugno 2018 - ore 12:00

Il webinar ha l'obiettivo di presentare gli strumenti realizzati da AgID e Team per la Trasformazione Digitale per aiutare le pubbliche amministrazioni a semplificare il proprio linguaggio e migliorare la progettazione dei servizi digitali. Durante il webinar vengono presentate le piattaforme Docs Italia e Designers Italia e i relativi strumenti utili a questo scopo. 

Designers Italia è la community, creata dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con Agid, che produce linee guida, kit e case studies per il design dei servizi della Pubblica Amministrazione. In Designers Italia è disponibile il nuovo kit dedicato alla progettazione, gestione e revisione dei contenuti della Pubblica Amministrazione.

Docs Italia è la nuova piattaforma web creata dal Team per la Trasformazione Digitale per gestire i documenti  tecnici e amministrativi dei progetti della Pubblica Amministrazione. La sfida di Docs Italia è quella di cambiare il linguaggio con cui si comunicano e gestiscono i progetti pubblici, in modo da essere comprensibile a tutti gli attori chiamati in causa (tecnici, funzionari e fornitori). L’obiettivo è infatti quello di rendere i progetti più efficaci per favorire la collaborazione secondo i principi dell’open government.

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura

12:05 Le parole sono importanti, Lorenzo Fabbri (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

12:35 L'esperienza del Comune di Palermo, Ciro Spataro (Comune di Palermo) Materiali

12:55 Il mestiere del tech writer, Davide Porrovecchio (AgID) e Alberto Torin (Team per la Trasformazione Digitale) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 5 Giugno, 2018 - 11:30