Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Responsabilità sociale di impresa in Germania: strategie, politiche e strumenti operativi

Workshop

Berlino, 18 Febbraio 2014 - ore 10:00

Visita di studio

La visita di studio si inserisce in un percorso di approfondimento che intende realizzare un confronto sulle prospettive e le opportunità rappresentate dallo sviluppo sul territorio europeo di politiche di responsabilità sociale delle imprese tra tre Stati membri: Italia, Danimarca e Germania.

Il percorso di approfondimento è stato avviato a novembre 2013 con un laboratorio transnazionale svoltosi a Roma e prosegue ora con la visita di studio a Berlino, dove le Amministrazioni italiane saranno ospiti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali tedesco.

La logica della visita è quella di approfondire, in una proficua dinamica di scambio, il quadro normativo e strategico di riferimento in un Paese benchmark fondamentale come la Germania. Quadro strategico-normativo che verrà ulteriormente approfondito nelle sue procedure e nei suoi strumenti operativi.

Considerata la trasversalità delle politiche oggetto della visita, la stessa è strutturata in modo da coinvolgere il livello nazionale, quello locale e gli altri stakeholder, a partire dalle imprese. Ciò consentirà di affrontare il tema della responsabilità sociale di impresa da diverse prospettive, ricostruendo idealmente tutta la filiera di policy, partendo dagli orientamenti e dalle strategie internazionali e nazionali, fino alle specifiche locali ed alla traduzione degli stessi nell’attività ordinaria delle imprese.

L'Italia sarà rappresentato dalle due Amministrazioni centrali capofila del processo di elaborazione che ha portato all’approvazione del Piano Nazionale sulla Responsabilità Sociale di Impresa 2012-2014 (Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Ministero dello Sviluppo economico) e dalle Amministrazioni regionali, che, soprattutto nell’ambito dei Programmi Operativi Regionali sia a valere sul Fondo Sociale Europeo che a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, hanno realizzato esperienze significative.

Ampio spazio nel programma sarà dato alla presentazione delle attività connesse all’attuazione del Piano Nazionale italiano in tema di responsabilità sociale d’impresa, proprio a testimonianza dell’interesse dei due Paesi a realizzare uno scambio effettivo e tra pari.

Sono scaricabili il programma dei lavori, una scheda introduttiva sulla tematica della responsabilità sociale d'impresa, una scheda sulle pratiche in materia in Germania e una raccolta delle pratiche realizzate e o in corso di realizzazione nelle Regioni partecipanti alla visita.

Programma dell'evento: 

Martedì 18 Febbraio

10.00 – 13.00 Saluti e introduzione ai lavori,
Iris Kröning (Ministero Federale del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Danilo Giovanni Festa (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Carlo Notarmuzi (Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione)

Il Piano d’Azione nazionale tedesco sulla RSI
Torsten Christen (Ministero Federale del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Il Programma di RSI per le PMI
Carlo Drauth (Ministero Federale del Lavoro e delle Politiche Sociali)

13.00 – 14.30 Lunch

14.30 – 16.00
Le politiche in ambito di RSI nella Regione del Baden-Württemberg: “Il Premio per la responsabilità sociale”
Günther Schmid (Ministero dell’Economia, Regione del Baden-Württemberg)

Mercoledì 19 Febbraio

10.00 – 12.30 Saluti e introduzione ai lavori
Marco Villani (FormezPA)

Strategie ed esperienze nazionali e transnazionali di RSI
Birgit Ries e Samuil Simeonov (Fondazione Bertelsmann Stiftung)

Presentazione del progetto interregionale “Creazione di una rete per la diffusione della RSI”
Rita Graziano (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Daniele Branchini (Ministero per lo Sviluppo Economico)
Giovanni Lombardo (Università di Genova)

Presentazione di esperienze in ambito di RSI da parte delle Regioni italiane

12.30 – 14.00 Lunch

14.00 – 15.00
La RSI nel settore dell’artigianato e il Progetto di livello regionale per migliorare la qualità della vita sul territorio “Zukunft vor Ort”
Gudrun Laufer

15.00 – 17.00
L’esperienza di un’impresa: la Berliner Stadtreinigung (BSR –azienda municipalizzata della città di Berlino per la raccolta e smaltimento rifiuti) “Strategie sostenibili in ambito di gestione dei rifiuti”
Markus Spitznagel (Berliner Stadtreinigung)

Termine iscrizioni: 
Martedì, 11 Febbraio, 2014 - 09:45