Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Le novità del CAD e il Data & Analytics Framework

Webinar

23 Gennaio 2018 - ore 11:30

I due riferimenti per l'attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione sono il CAD (Codice per l’Amministrazione Digitale) e il Piano Triennale per l’informatica nella PA: il CAD rappresenta il riferimento normativo per l’attuazione della riforma, il Piano Triennale una guida per la transizione digitale nel Paese.

Il CAD costituisce la base giuridica per molti dei servizi stabiliti nel Piano, alcuni già in fase di attuazione come ad esempio il Data & Analytics Framework (DAF), che rientra tra le attività atte a valorizzare il patrimonio informativo pubblico nazionale.

Il webinar intende fornire una panoramica sulle novità introdotte dal decreto correttivo del CAD pensato per integrare e modificare alcune disposizioni in conformità a quanto previsto dalla legge delega, anche al fine di accelerare l'attuazione dell'agenda digitale europea in Italia.

Allo stesso tempo nel corso del seminario verrà fatto un approfondimento sul Data & Analytics Framework, il cui obiettivo è di sviluppare e semplificare l’interoperabilità dei dati pubblici tra PA, standardizzare e promuovere la diffusione degli open data, ottimizzare i processi di analisi dati e generazione di conoscenza.

L’iniziativa rientra nel ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA all’interno della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

Programma dell'evento: 

11:30 Accoglienza

11:35 Introduzione, Marco Bani (Dirigente Responsabile della segreteria tecnica dell'Agenzia per l'Italia Digitale)

11:45 Le principali novità del correttivo del Codice dell'Amministrazione Digitale, Guido Scorza (Responsabile Affari Regolamentari, Team digitale) Materiali

12:20 Domande

12:30 Il Data & Analytics Framework, Raffaele Lillo (Chief Data Officer Team Digitale) Materiali

12:50 Domande

13:00 Chiusura

Moderatore: Salvatore Marras (Formez PA)

Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Gennaio, 2018 - 10:15