Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dibattito Regionale “sul futuro dell’Unione in vista delle elezioni europee 2014”

Evento partecipato

Mentana, 12 Aprile 2014 - ore 15:30

Incontro dibattito sul futuro dell’Unione europea

L'evento, organizzato  dallo Europe Direct Roma, in collaborazione con il Comune di Mentana, e' rivolto a tutti i cittadini laziali, i quali sono invitati ad esprimere la propria opinione rispondendo a tre domande sul futuro dell'Unione europea.

L'evento sarà moderato dal Dottore Alessandro Giordani della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: europedirect@formez.it.     

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Il programma può essere scaricato al seguente link.

Programma dell'evento: 

 
15:30-16:00 -  Registrazione e accoglienza dei partecipanti

 16:00-16:10 - Saluto e introduzione dei lavori

Claudia Salvi, Centro Europe Direct Roma, Ufficio Attività Internazionali FormezPA

 16:10-16:40 – Introduzione dei tre temi oggetto del dibattito: Tasse europee per un bilancio europeo federale; la velocità dell'integrazione europea; sull'incompiutezza della costruzione europea

Alessandro GIORDANI - Capo Settore Comunicazione, informazione e reti, Rappresentanza in Italia dell’Unione europea

 16:40-18:00 -  Avvio del dibattito pubblico

Relativamente al tema delle tasse europee per un bilancio europeo federale risulta ormai chiaro che un bilancio dell'UE che vale solo l'1% del PIL europeo sarà difficilmente sufficiente per fare politiche europee che abbiano un vero impatto sulla crescita, o che lenisca gli effetti di una crisi che colpisce alcuni Paesi più di altri. Per superare questa situazione, nel lungo termine la Commissione UE punta a far sì che l'Unione abbia una vera capacità fiscale che potrebbe in parte sostituire l'imposizione fiscale nazionale. Questo potrebbe voler dire che in futuro l'UE potrà avere un bilancio molto maggiore, imporre un prelievo fiscale ai cittadini europei ed emettere titoli sul mercato obbligazionario. Secondo molti osservatori per avere un bilancio UE che impatti, e valga almeno il 5% del PIL UE, i soldi vanno presi da una qualche forma di tassa europea che gravi direttamente sui contribuenti in quanto cittadini dell'UE.

Vi chiediamo quindi di esprimere la Vostra opinione in merito a questo tema rispondendo alle seguenti domande:

  • Saresti disposto a contribuire  con le tue tasse alla formazione del bilancio dell’UE se la prospettiva fosse quella di dare all’UE la forza di dare risposte più concrete e risolutive alla crisi?
     
  • Accetteresti questa impostazione fiscale europea solo se comportasse una pari diminuzione delle tasse nazionali?

Relativamente al tema della velocità dell'integrazione europea va precisato che il percorso verso un'Unione sempre più stretta tra i popoli dell'Europa (art. 1 del Trattato sull'UE), fino ad arrivare ipoteticamente agli Stati Uniti d'Europa, può essere fatto in due modi: viaggiando al ritmo del "vagone più lento", ossia aspettando i Paesi e i popoli più restii a questa evoluzione, oppure accelerando fino a provocare una rottura dell'unità dell'UE per permettere ai Paesi che lo desiderano di condividere più sovranità di quanta altri Paesi non siano disposti a condividere.

Vi chiediamo quindi di esprimere la Vostra opinione in merito a questo tema rispondendo alle seguenti domande:

  • Esiste un’urgenza di unità europea tale per cui non è possibile aspettare i Paesi più scettici e conviene quindi procedere nell’integrazione con chi ci sta, magari differenziando la zona euro dal resto dell’UE?
     
  • Oppure è opportuno e giusto aspettare che tutti i Paesi e i popoli dell’UE si sentano pronti a fare un salto in avanti, senza rotture o forzature?

Relativamente al tema dell’'incompiutezza della costruzione europea va sottolineato che la crisi di questi ultimi 4 anni ha messo in luce le fragilità dell'unione monetaria e ha mostrato che quando abbiamo deciso di fare la moneta unica, abbiamo in un certo senso "gettato il cuore oltre l'ostacolo", senza creare un'unione politica sufficiente per rendere credibile l'euro, che in fondo è l'unico esempio al mondo di una moneta senza uno stato.

Vi chiediamo quindi di esprimere la Vostra opinione in merito a questo tema rispondendo alle seguenti domande:

  • Per la prova che l’UE ha dato di sé durante questa crisi, ritieni che sia una costruzione incompiuta che va completata, oppure che nella costruzione europea sia stato raggiunto un punto stabile e sostenibile nel tempo?


18:00 – Conclusione del dibattito e conferenza stampa di lancio dell’evento Gran Fondo l’Eurogaribadina. Nel corso della conferenza stampa sarà presentata anche la guida "Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei".

 

Per visualizzare l'elenco dei dibattiti  regionali organizzati in tutta Italia, consultare il sito "Dialogo con i cittadini".

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 10 Aprile, 2014 - 20:00
Destinatari: 
cittadini laziali