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Facilitazione dei tavoli tecnici e partenariali (I ed.)
Seminario
Cagliari, 17 Gennaio 2018 - ore 08:30
L'iniziativa della Direzione Generale dell'organizzazione e del personale della Regione Autonoma della Sardegna, attuata nell’ambito del “Progetto Qualità 2A” - La qualità dell’organizzazione: competenze e ruoli” del Formez PA, è finalizzata allo sviluppo e al rafforzamento di alcune competenze necessarie per il miglioramento della gestione di gruppi di lavoro caratterizzati da differenti livelli di complessità, dal gruppo interno alla propria Amministrazione fino a tavoli tematici multistakeholder.
La giornata, di tipo teorico-pratico, prevede momenti di lezione, esercitazioni individuali e lavori di gruppo, in modo da rendere immediatamente trasferibili sul lavoro e in differenti contesti le conoscenze e le abilità acquisite.
Gli obiettivi dell'intervento formativo sono:
• Definire la facilitazione e il “profilo” del facilitatore di un tavolo tecnico/partenariale;
• Rafforzare le competenze (tecniche e trasversali) per un efficace funzionamento di un tavolo tecnico/partenariale (capacità operative, comportamenti, strumenti necessari per svolgere in modo efficace il compito e raggiungere i risultati previsti);
• Definire, sulla base dell’esperienza formativa condotta, una lista innovativa ma realistica di azioni da adottare per facilitare l’attività di un tavolo tecnico/partenariale.
PROGRAMMA
Docenti: Dott. Carlo Duò e Dott. Stefano Sotgiu
ore 8:30 Introduzione
Presentazione dell'iniziativa
Magi Medde - Direttore Generale Direzione Generale dell'organizzazione e del personale - Regione Autonoma della Sardegna
Presentazione della giornata
Gianni Agnesa - Responsabile del Progetto - Formez PA
ore 8.45 La facilitazione nei processi partecipativi: la facilitazione di tavoli tecnici e gruppi di lavoro.
La facilitazione applicata alla risoluzione concertata dei problemi.
Il ruolo del facilitatore: funzioni, ambiti di intervento, compiti e tecniche operative, competenze.
ore 11:00 Pausa caffè
ore 11:30 Tecniche di facilitazione (l’uso delle domande, l’ascolto attivo, il parroting, il mirroring, la parafrasi, il traking)
Gestione delle criticità ricorrenti (individui dominanti e silenziosi, la partecipazione scarsa del gruppo, i partecipanti arroccati, aggressivi, il non rispetto degli orari).
Proposte per la migliore gestione e facilitazione di processi partecipativi dei tavoli tecnici:
• Preparazione incontro
• Conduzione incontro
• Valorizzazione risultati
Ore 13:30 Chiusura dell'incontro