Il laboratorio Verso l’interoperabilità con la nuova piattaforma tecnologica SUAPE intende supportare il passaggio alla nuova piattaforma tecnologica messa a disposizione della Regione Sardegna per l’inserimento, la consultazione e la gestione delle pratiche di competenza SUAPE ex L.R. n° 24/2016.
La finalità generale è quella di contribuire all’ottimizzazione dell’interoperabilità tra la nuova piattaforma tecnologica SUAPE e i sistemi gestionali in uso presso i Comuni e le Unioni di Comuni della Sardegna.
Il laboratorio, finalizzato ad analizzare esigenze e necessità per un più funzionale scambio di dati, nell’ottica della semplificazione e riduzione degli oneri a carico dei cittadini e delle imprese, è condotto con metodologie partecipative e introdotto da un esperto di settore che illustrerà le specifiche tecniche della nuova piattaforma tecnologica SUAPE.
Il laboratorio è destinato alle aziende che hanno realizzato software a servizio dei procedimenti amministrativi per i diversi servizi comunali (anagrafe, protocollo, tributi, edilizia, etc.).
L’individuazione dei partecipanti alle attività è concordata con l’Amministrazione regionale.
Il laboratorio è realizzato nell'ambito della linea di attività Empowerment degli attori del Progetto Obiettivo SUAPE, che intende sviluppare la capacità degli attori del sistema degli sportelli unici in Sardegna di leggere il contesto e interpretare in modo strategico e anticipatorio la propria missione.
Il laboratorio si terrà a Cagliari, il 13 dicembre 2017, presso la Biblioteca regionale, in Viale Trieste, 137, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Il Progetto SUAPE -Sportelli Unici per le attività produttive e per l’attività edilizia, realizzato nell’ambito della convenzione quadro tra Formez PA e Regione Sardegna per la Qualità istituzionale, è finanziato con risorse a valere sull’azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020, Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa.