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A scuola di dati. Gli open data al servizio dell'istruzione e della collettività in Sardegna.
Seminario
Nuoro, 10 Novembre 2017 - ore 09:30
Diffondere la cultura dell'open data nel settore dell'Istruzione e informare sulle opportunità di creazione di valore sociale connesse al riuso dei dati aperti, sono le finalità del seminario promosso dalla Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione della Regione Autonoma della Sardegna e organizzato da Formez PA in collaborazione con il comune di Nuoro e l'Europe Direct del comune di Nuoro, nell’ambito del progetto “OpenRAS – dati aperti per la trasparenza e l’accountability”.
L'evento si articola in due distinte sessioni di lavoro: la prima, riservata a studenti e insegnanti degli Istituti superiori di secondo grado è progettata per favorire l'avvicinamento degli studenti ai dati aperti resi disponibili online sul portale opendata.regione.sardegna.it ed esplorare, in tre distinti laboratori didattici, modalità di riuso e principali abilità richieste per lavorare con i dati. Il numero massimo di partecipanti per laboratorio è di 20.
La seconda, nel pomeriggio, aperta alla partecipazione di rappresentanti della PA, imprese e associazioni, cittadini, è dedicata al tema della innovazione attraverso i dati aperti nel territorio regionale e ad esplorare esperienze regionali e nazionali di riuso dei dati aperti basate su forme di collaborazione tra PA e settore dell'Istruzione (scuola e università).
Mattina
9.30 Apertura dei lavori e saluti iniziali
Andrea Soddu, Sindaco del Comune di Nuoro
Salvatore Boeddu - Europe Direct Comune di Nuoro - Progetto A Scuola di Open Coesione
10.00 - 13.00 Laboratori didattici (sessione riservata agli Istituti Superiori ammessi al progetto ASOC 2017/2018)
Laboratorio 1: descrivere i dati aperti
Obiettivo del laboratorio è illustrare come si descrive un dataset: quali sono i contenuti minimi, gli standard di classificazione e gli strumenti più utili per comunicare in modo efficace i dati.
Modera il laboratorio: Francesco Piero Paolicelli, civic hacker e sviluppatore
Laboratorio 2: costruire mappe dai dati aperti
Obiettivo del laboratorio è illustrare le fasi del processo di realizzazione di mappe a partire dai dati aperti geografici, come sono strutturate le informazioni e quali sono gli strumenti cartografici più utili per realizzarle.
Modera il laboratorio: Andrea Zedda, Sardinia Open Data
Laboratorio 3: rappresentare i dati aperti
Obiettivo del laboratorio è illustrare le fasi del processo di costruzione di rappresentazioni visuali (infografica) utilizzando i dati aperti e quali sono gli strumenti più utili per realizzarle.
Modera il laboratorio: Anna Rita Vizzari, Ufficio Scolastico Regionale [Materiali]
13.00 - 13.30 Presentazione dei risultati dei laboratori.
Pomeriggio
15.00 Apertura dei lavori e saluti iniziali
Fabrizio Mureddu, Commissario Straordinario UNI NUORO
15.30 - 17.00 Dati aperti della PA: esperienze e casi d'uso
Scuola e dati aperti: l'esperienza del Comune di Galatone , Francesco Piero Paolicelli, civic hacker
A Scuola di Open Coesione in Sardegna, Antonello Chessa, Europe Direct Regione Sardegna
Una fabbrica digitale per il territorio: la sfida del Fab Lab Make in Nuoro, Alessandro Lutzu, Fab Lab [Materiali]
Riuso dei dati e creazione di valore economico: l'esperienza di Nordai, Gonario Mameli, Nordai [Materiali]
Riuso dei dati e creazione di valore sociale, Andrea Zedda Sardinia Open data
Valorizzare il patrimonio informativo regionale: il Contest Open data Sardegna - Giaime Ginesu, Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione, Regione Autonoma della Sardegna [Materiali]
Il seminario rientra tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.