Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Procedure di controllo sulla sicurezza di vaccini e sieri

Laboratorio

Roma, 17 Febbraio 2014 - ore 09:30

La delegazione turca della Medicine and Medical Devices Agency - Turkey’s Ministry of Health viene in visita in Italia per ricevere formazione sulle procedure di controllo che riguardano la sicurezza di vaccini e sieri.

La visita viene introdotta dal Leader di Progetto, Dottor Carlo Pini, responsabile del CRIVIB, e si concentra specificatamente sull'analisi della potenza di specifiche vaccinazioni, quali:

  • Vaccino Rotarix
  • Vaccino Papilloma
  • Vaccini anti-influenzali

Viene inoltre presentato il metodo di desorbimento per la titolazione dell'antigene D del vaccino anto-poliomelite, inattivo e combinato, INFANRIX-HEXA: una fase importante per determinare la potenza del vaccino.

Con il supporto del Biostatista Andrea Gaggioli vengono illustrati i criteri per definire il piano di validazione di ogni singolo test, mentre tramite l'utilizzo del programma Combistats vengono valutati i risultati ottenuti dai test sulla potenza dei 3 vaccini menzionati.

Viene altresì presentata la buona pratica riguardante la crescita delle cellule e la lettura del CPE (Effetto Citopatico) al microscopio per l'analisi della potenza del vaccino MMR. Di rilevanza è la dimostrazione del sistema di lettura automatico dell'analisi di potenza del vaccino anti-influenzale e il relativo confronto tra sistema automatizzato e sistema manuale.

 

Programma dell'evento: 

 

 

Termine iscrizioni: 
Domenica, 16 Febbraio, 2014 - 12:30