Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Corso base SUAPE per Operatori

Corso online

9 Ottobre 2017 - ore 12:00

Il corso online ha l'obiettivo di accompagnare l’attuazione della nuova Legge regionale n. 24/2016 attraverso il trasferimento di competenze base in relazione al procedimento unico, alla nuova conferenza di servizi e ai nuovi ambiti di applicazione della normativa SUAPE, anche alla luce delle novità regionali. 

Destinatari
Il corso online si rivolge al personale dei costituendi SUAPE (Sportelli Unici per le Attività Produttive ed Edilizia) del territorio regionale sardo.

Obiettivo formativo
L’offerta formativa si propone l’obiettivo di formare gli operatori rispetto a:

  • contesto normativo legato al processo di semplificazione amministrativa, in ambito nazionale e regionale
  • ambiti di applicazione e peculiarità del procedimento unico in Sardegna
  • le procedure di controllo sulle imprese in ambito SUAPE in Sardegna

Composizione e materiali didattici
Il corso, della durata di 11 ore, si svolge interamente online nell’arco di 8 settimane, dal 9 ottobre al 30 novembre 2017.
Il corso è articolato in 4 moduli composti da 12 tutoriali multimediali (3 h), 2 esercitazioni online (2 h), 3 webinar (uno da 1 h e 2 da 1,30 h) e 5 test di autovalutazione. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni online e i materiali multimediali devono essere completati e visionati entro la data di erogazione del modulo in cui sono programmati. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 8 settimane:

Modulo 1 - La competenza SUAPE: illustra la competenza per materia e territoriale dei SUAPE, le caratteristiche del titolo unico e le modalità di presentazione della pratica

Modulo 2 - Il procedimento SUAPE: illustra la procedura di verifica formale e di merito, il procedimento in autocertificazione, i casi in cui viene adottato un provvedimento prescrittivo e/o interdittivo e l'uso e la finalità della Tabella dei regimi

Modulo 3 - La Conferenza di servizi: illustra la conferenza di servizi sincrona e asincrona, le caratteristiche della determinazione motivata di conclusione del procedimento

Modulo 4 - Deroghe e procedimenti speciali: illustra i casi in deroga, i procedimenti speciali, quelli di natura sanzionatoria e le nuove competenze SUAPE.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività equivalente ad almeno l'80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare ai corsi è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione è soggetta ad approvazione dello staff, per un numero massimo di due persone per ciascuna amministrazione richiedente. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 13.00 di venerdì 29 settembre 2017. Il 9 ottobre, giorno di inizio dei corsi, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online SUAPE per Operatori rientra tra le attività del progetto " Obiettivo SUAPE – Sportelli Unici per le attività produttive e per l’attività edilizia “- Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders.

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 29 Settembre, 2017 - 13:00