Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Gestione dei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese della Sardegna

Corso

Cagliari, 21 Settembre 2017 - ore 09:00

Il Progetto Qualità 2.A propone un percorso formativo modulare adatto a sviluppare le competenze necessarie per lavorare con maggiore consapevolezza e competenza nelle attività di sostegno alle imprese e nella promozione più complessiva del sistema produttivo regionale, dando inoltre seguito alle principali indicazioni di miglioramento previste dal P.R.A.

Durante il percorso verranno trattati i seguenti argomenti:

• Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna: servizi di supporto all'innovazione di mercato;
• Quadro normativo di riferimento: strumenti e incentivi disponibili a livello regionale e comunitario;
• Esigenze, opportunità e criticità delle imprese sarde: la promozione nei mercati esteri delle MPMI in forma aggregata e l’attrazione di investimenti dall’estero • Progetti di internazionalizzazione di imprese singole o aggregate in paesi UE ed extra UE: esperienze e casi
• Scenari produttivi regionali, nazionali e internazionali nel settore di riferimento
• Campagne promozionali, iniziative di partecipazione a fiere, eventi, educational tour e road show; • Lettura e valutazione dei piani e progetti di impresa (piani di marketing, business plan ecc)
• Significato e contenuto dei servizi di organizzazione e gestione di iniziative per le imprese (campagne promozionali, partecipazione a fiere, eventi, educational tour, road show, missioni all’estero, presentazioni di prodotto, workshop, esposizioni temporanee) • Erogazione dell’informazione e gestione della comunicazione in base alle diverse tipologie di utenza (sviluppo capacità di ascolto, informazione via e-mail ecc)
• Problem solving • Comunicazione in rete e lavoro di gruppo anche con altri Servizi RAS (CRP, Beni Culturali, Agricoltura, Turismo ecc).

Il percorso utilizzerà come approccio metodologico generale l’empowerment, che prevede una fase inziale di orientamento e responsabilizzazione, una fase di rafforzamento delle competenze e una fase di sperimentazione e una fase di verifica.
In modo più specifico, durante il percorso si alterneranno momenti di lezione frontale del docente, esercitazioni pratiche con il diretto coinvolgimento dei partecipanti, analisi e approfondimento di casi concreti, simulazioni e role playing.
Il percorso, articolato in 5 moduli e in 8 giornate (di 7 o 4 ore) ha una durata complessiva di 57 ore compresa la giornata finale di follow up per la valutazione ex post dell’intervento.

Programma

1° Modulo: Team Building
21/09/2017 ore 9.00-17.00 Team Building

2° Modulo: Quadro di sfondo
5/10/2017 ore 9.00-17.00 Scenari e analisi di settore
17/10/2017 ore 9.00-17.00 Quadro normativo e servizi offerti da RAS

3° Modulo: Competitività dell'impresa
7/11/2017 ore 9.00-17.00 Promozione nei mercati esteri delle PMI e attrazione investimenti
14/11/2017 ore 9.00-17.00 I piani strategici di marketing e modelli di business plan: la logica del progetto di marketing

4° Modulo: Bandi regionali di internazionalizzazione
21/11/2017 ore 9.00-17.00 Stesura dei bandi regionali

5° Modulo: Comunicazione e promozione delle imprese
28/11/2017 ore 9.00-17.00 Organizzazione e gestione di iniziative per le imprese
6/12/2017 ore 9.00-17.00 Sviluppo capacità di comunicazione interna e con il target di riferimento
13/02/2018 ore 9.00-13.00 Follow up

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 21 Settembre, 2017 - 09:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari Assessorato Industria e Assessorato Turismo Artigianato e Commercio Regione Sardegna