Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Verso la gestione associata del SUAPE - Laboratorio Sud Sardegna

Laboratorio

Cagliari, 25 Ottobre 2017 - ore 10:00

3a giornata

Il ciclo di laboratori Verso la gestione associata del SUAPE intende avviare e accompagnare la riflessione sull’istituzione dello Sportello Unico per le attività produttive e per l'attività edilizia presso le Unioni di Comuni della regione Sardegna. Infatti, la legge regionale n. 24 del 2016 prevede, entro tre anni dalla sua entrata in vigore, l'istituzione del SUAPE nelle unioni comunali e nella città metropolitana di Cagliari. Le città medie e i comuni della Città metropolitana di Cagliari hanno facoltà di istituire un SUAPE comunale. In caso di mancata attivazione del SUAPE, tutte le pratiche ad esso destinate verranno gestite dal SUAP comunale o associato esistente.

I laboratori sono realizzati nell'ambito della linea di attività Empowerment degli attori del Progetto Obiettivo SUAPE, che  intende sviluppare la capacità degli attori del sistema degli sportelli unici in Sardegna di leggere il contesto e interpretare in modo strategico e anticipatorio la propria missione.
Questo ciclo di incontri prevede la realizzazione di 3 Laboratori territoriali (Sud, Centro e Nord Sardegna), ciascuno con il coinvolgimento di componenti del gruppo tecnico ristretto di SUAP e SUE di supporto al Coordinamento regionale sportelli unici e rappresentanti delle Unioni di Comuni (11-13 Unioni per Laboratorio) quali i Segretari o loro delegati.

I laboratori, per i quali è previsto il coinvolgimento di circa 15 partecipanti ad incontro, si articolano ciascuno in tre mezze giornate di lavoro. Sono condotti con metodologie partecipative e supportati da esperti di settore e/o testimoni. L’individuazione dei partecipanti alle attività è concordata con l’Amministrazione regionale.

A supporto dell’attività laboratoriale in presenza, i partecipanti hanno a disposizione lo spazio online di progetto http://www.innovatoripa.it/groups/sardegna-suape

Il primo incontro di ogni laboratorio è teso a ricostruire il quadro di contesto e sensibilizzare i partecipanti sull’obiettivo di accelerare il processo di costituzione dei SUAPE associati.​ Il secondo incontro, di taglio più operativo e organizzativo, è volto ad analizzare e dirimere alcuni dei nodi organizzativi della creazione/gestione del SUAPE associato.​ Il terzo incontro è finalizzato alla sintesi e restituzione dei risultati.

Le sedi dei lavori sono scelte nei territori dei comuni capofila di Unioni che già hanno attivato la gestione associata dei SUAPE.

Le attività si svolgeranno dalle 10 alle 14 secondo il seguente calendario:

    Laboratorio Sud Sardegna - Cagliari:

        martedì 12 settembre 2017 Sala Anfiteatro della Regione, Via Roma 253
        giovedì 12 ottobre 2017 Sala della Biblioteca Regionale, Viale Trieste 137
        mercoledì 25 ottobre 2017 Sala Polifunzionale del Parco di Monteclaro - Via Cadello


    Laboratorio Centro Sardegna - Ghilarza - Sala Conferenze della Torre Aragonese, Via Matteotti 9:
        martedì 19 settembre 2017
        lunedì 09 ottobre 2017
        lunedì 23 ottobre 2017 

    Laboratorio Nord Sardegna - Ozieri Sala Conferenze dell'Unione dei Comuni del Logudoro, Via De Gasperi 98:
        martedì 26 settembre 2017
        martedì 10 ottobre 2017
        martedì 24 ottobre 2017

• Il Progetto SUAPE -Sportelli Unici per le attività produttive e per l’attività edilizia, realizzato nell’ambito della convenzione quadro tra Formez PA e Regione Sardegna per la Qualità istituzionale, è finanziato con risorse a valere sull’azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020, Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa.

Termine iscrizioni: 
Martedì, 24 Ottobre, 2017 - 13:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari dei servizi regionali coinvolti nelle politiche di semplificazione; dipendenti e collaboratori dei servizi degli enti locali