Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I controlli dei progetti e della spesa: metodi e strumenti. Auditing e controllo del FESR

Laboratorio

Napoli, 14 Ottobre 2011 - ore 09:00

Il 14 ottobre 2011 si tengono a Napoli il secondo ed il terzo laboratorio su bandi di gara e appalti pubblici sui temi specifici "I controlli dei progetti e della spesa: metodi e strumenti" e "Auditing e controllo del FESR".
L'incontro rientra nell'attività di affiancamento costituita da otto laboratori tematici su bandi di gara e appalti pubblici organizzata per la Regione Campania da Formez PA nell'ambito del Progetto ETICA.
I laboratori hanno l'obiettivo di fornire supporto e assistenza su tematiche specifiche che riguardano l'applicazione del codice dei contratti e le norme regionali di riferimento, alla luce anche dell’entrata in vigore del DPR n.207/ 2010 “Regolamento di esecuzione e attuazione del codice dei contratti pubblici”. Si intende così raggiungere i seguenti risultati: qualificare le attività di controllo, ridurre il contenzioso e favorire la spesa pubblica riducendo i rischi d’inefficienze e di illegalità .
Il percorso prevede sessioni plenarie di report/discussione, precedute da un momento di raccolta delle problematiche più comuni in relazione al tema trattato e seguite da un'attività di help desk disponibile per i successivi 15 giorni per l'affiancamento a distanza sulle problematiche attinenti al tema, nonché sull’individuazione di soluzioni innovative e indicazioni di scambio di esperienze.
 

Programma dell'evento: 
I controlli dei progetti e della spesa: metodi e strumenti. Auditing e controllo del FESR
Antonio Bernando, Concetta Collarile Materiali

Programma del ciclo di laboratori
Destinatari: 
Controller di primo livello dell’Autorità di Gestione del FESR della Regione Campania