Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

 

 

Questo webinar dedicato all’istituto di semplificazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) apre il quarto e ultimo ciclo del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l11 maggio 2020.

Il programma affronta tematiche relative ad alcuni istituti di semplificazione, quali la conferenza di servizi, il silenzio assenso, l'Autorizzazione Unica Ambientale, il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale. A ogni tematica è dedicato un ciclo di incontri strutturato in:

- Webinar introduttivo, dal taglio operativo e con la presentazione di una serie di esempi e casi;
- Gruppo di lavoro interattivo per l’approfondimento di casi concreti;
- Webinar di approfondimento, sui risultati dei lavori del gruppo.

Nel corso di questo webinar introduttivo i relatori - Giuseppina Liuzzo e Massimo Puggioni, esperti di semplificazione FormezPA - esamineranno il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) disciplinato dall’art. 27-bis del D.Lgs. n. 152/2006.

Si parte da un’introduzione che illustra con un taglio pratico-operativo il concetto di procedimento unico, dalla prima introduzione con il D.Lgs. 112/1998 fino alle applicazioni alla normativa ambientale, approfondendone i risvolti dal punto di vista del cittadino, le modalità di individuazione dei profili connessi, la fusione dei singoli titoli abilitativi in un provvedimento unico, il rapporto tra le norme settoriali e la disciplina della conferenza di servizi, fino a concludere con una possibile ipotesi organizzativa per la gestione del PAUR e di altri procedimenti unici complessi.

Saranno quindi sviluppate le seguenti tematiche inerenti il PAUR:
- Smart regulation e riduzione del gold plating: l’efficacia del Provvedimento Autorizzativo Unico ambientale per gli obiettivi della semplificazione;
- Analisi del “ciclo perfetto”, efficace ed efficiente e delle principali criticità “di contesto”: la necessità del rafforzamento delle competenze dei professionisti e delle organizzazioni;
- Ipotesi operative e di metodo per il miglioramento della gestione e dell’efficacia del procedimento.

Al termine risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Il gruppo di lavoro per l’analisi di casi concreti si riunirà il 25 giugno 2020.
Il webinar di approfondimento del 9 luglio 2020, sui risultati dei lavori del gruppo, conclude il ciclo.


Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

 

Data inizio: 
15 Giugno 2020 - ore 09:30
Ambito territoriale: 
Tutte le regioni
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10:00 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani  Slide
10:10 - La gestione del procedimento unico, Massimo Puggioni  Slide
10:30 - Conseguire la smart regulation e ridurre le criticità del processo di PAUR Giuseppina Liuzzo  Slide
11:00 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 - Chiusura



Risorse utili
Dalla sospensione alla ripresa - Programma

Legge 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

Agenda per la semplificazione

Patto per la semplificazione

Decreto Legislativo 16 giugno 2017, n. 104 - Attuazione della direttiva 2014/52/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, che modifica la direttiva 2011/92/UE, concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, ai sensi degli articoli 1 e 14 della legge 9 luglio 2015, n. 114

Legge 9 luglio 2015, n. 114 - Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014

Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - Norme in materia ambientale

Decreto Legislativo n. 112 del 1998 - Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59

Luisa Torchia -Dall’amministrazione dell’emergenza all’amministrazione della ricostruzione: responsabilità, controlli e tempestività- IRPA Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione, 1 aprile 2020


Eventi collegati
Webinar 11 maggio 2020 - La Conferenza di servizi semplificata
Webinar 4 giugno 2020 - La Conferenza di servizi semplificata - approfondimento
Webinar 17 giugno 2020 - Il silenzio assenso - approfondimento
Webinar 8 giugno 2020 - L’Autorizzazione Unica Ambientale
Webinar 2 luglio 2020 - L’Autorizzazione Unica Ambientale - approfondimento
Webinar 9 luglio 2020 - Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale - approfondimento

 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Francesca Ferrara
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 15 Giugno, 2020 - 08:00
max_iscrizioni: 
0

 

 

Con questo webinar si conclude il terzo ciclo dedicato all’istituto di semplificazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l’11 maggio 2020.

Nel corso di questo webinar di approfondimento i relatori - Massimo Puggioni e Giuseppina Russo, esperti di semplificazione FormezPA - presenteranno i risultati dei lavori di gruppo del 18 giugno.
Realizzato in maniera interattiva, al Gruppo di lavoro coordinato dai relatori hanno partecipato: Comune di Imola - Ufficio SUAP e la Regione Autonoma Friuli-Venezia - Ufficio Coordinamento dei procedimenti di AUA per l'ambito regionale del Servizio autorizzazioni per la prevenzione dell'inquinamento e Struttura stabile per la semplificazione e il coordinamento normativo, amministrativo e digitale in materia di sportello unico.

Al termine i relatori risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.


Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Data inizio: 
2 Luglio 2020 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Tutte le regioni
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10:00 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani  Slide
10:10 - I casi esaminati. Criticità e soluzioni, Massimo Puggioni (Slide) e Giuseppina Russo (Slide)
11:00 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 - Chiusura


Risorse utili
Dalla sospensione alla ripresa - Programma

Legge 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

Agenda per la semplificazione

Patto per la semplificazione

Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59 - Regolamento recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, a norma dell'articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35

Legge 4 aprile 2012, n. 35 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357- Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché' della flora e della fauna selvatiche

Luisa Torchia - Dall’amministrazione dell’emergenza all’amministrazione della ricostruzione: responsabilità, controlli e tempestività - IRPA Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione, 1 aprile 2020


Eventi collegati
Webinar 11 maggio 2020 - La Conferenza di servizi semplificata
Webinar 4 giugno 2020 - La Conferenza di servizi semplificata - approfondimento
Webinar 25 maggio 2020 - Il silenzio assenso
Webinar 17 giugno 2020 - Il silenzio assenso - approfondimento
Webinar 8 giugno 2020 - L’Autorizzazione Unica Ambientale
Webinar 15 giugno 2020 - Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale
Webinar 9 luglio 2020 - Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale - approfondimento

 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Francesca Ferrara
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 2 Luglio, 2020 - 08:00
max_iscrizioni: 
0

 

Prende avvio il 6 novembre, da Messina e prosegue come da calendario allegato, la seconda giornata di formazione specialistica nell’ambito del progetto La Sicilia è il tuo futuro - Competenze, organizzazione, reti per un nuovo sistema dei CPI in Regione Siciliana. Il progetto ha la finalità di “qualificare il sistema dei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana, promuovendone lo sviluppo delle risorse umane, dei modelli organizzativi e dei processi erogativi delle prestazioni Anche questa giornata, ripetuta in ciascun ambito provinciale presso i CPI di riferimento, come da calendario, sarà un laboratorio/consulenza di processo in cui saranno coinvolti nove gruppi ristretti di partecipanti, uno per Provincia.

Con questa attività si porta a compimento il breve percorso dedicato all’analisi organizzativa dei CPI, orientato, in particolare, a:

a) fornire strumenti metodologici per acquisire consapevolezza delle caratteristiche qualitative dei processi di erogazione dei servizi e delle regole/assetti organizzativi

b) acquisire il know-how per un eventuale reengineering dei medesimi, al fine di intervenire sulle modalità attuative dei servizi erogati e migliorarne l’efficienza e l’efficacia

c) mappare il sistema dei servizi effettivamente erogato assumendo come base di riferimento i servizi descritti nel Repertorio degli standard dei servizi regionali per il lavoro della Regione Siciliana.

Nello specifico, la seconda giornata avrà il duplice obiettivo di restituire, integrare e completare la ricostruzione dei servizi e la mappatura dei processi attraverso cui questi vengono erogati, e di approfondire la tecnica utilizzata in aula, in modo che i partecipanti possano poi applicarla in autonomia.

Sottotitolo: 
Formazione specialistica - Seconda giornata
Data inizio: 
6 Novembre 2018 - ore 08:00
Ambito territoriale: 
Regione Siciliana
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Allegati: 
Responsabile progetto: 
Paola Marzilli
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 15 Novembre, 2018 - 14:30
max_iscrizioni: 
0

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini. 

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza 6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive). 

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
17 Giugno 2015 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Comunicare con il cittadino (Tutoriali online 1 ora)
La comunicazione pubblica
L’attenzione al cittadino: ascolto e partecipazione
Accesso e Trasparenza
La Customer Satisfaction

L’organizzazione del Back office e gli strumenti a supporto della relazione con il pubblico (Tutoriali online 1 ora)
L’organizzazione del Back office
La rete dei referenti
La base della conoscenza (KMS)
La gestione dei contatti (CRM)

Semplificare il linguaggio della PA (Tutoriali online 30 minuti)
Semplificare il linguaggio amministrativo
Scrivere per il web

Trasparenza, Accesso e Semplificazione del Linguaggio amministrativo (Aula in presenza 6 ore) – 22 giugno 2015 – Pescara
Comunicazione e trasparenza amministrativa: inquadramento normativo
Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino
Scrivere per il web Semplificare il linguaggio amministrativo

Scrivere chiaro e efficace (Esercitazione online 6 ore)

Semplificare il linguaggio amministrativo. Scrivere chiaro e efficace (Aula virtuale 1,5 ore)

Politica registrazione: 
Previa approvazione
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Responsabile progetto: 
Massimo Busino
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 22 Giugno, 2015 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Per celebrare i 50 anni di attività il FORMEZ, sulla base di un'ampia analisi di scenario definita con la collaborazione di prestigiosi enti di ricerca e facendo tesoro dell’esperienza quotidiana a fianco di migliaia di amministrazioni, si propone di delineare per il Mezzogiorno e per il Paese un percorso di sviluppo che poggi su una pubblica amministrazione affidabile, efficiente e attenta ai bisogni del territorio.

Formez vuole, in questo, confermare la sua vocazione di luogo di progettazione coniugata alla capacità di tradurre idee, progetti, riforme in azioni concrete.

Sottotitolo: 
Cinquantennale del Formez
Data inizio: 
13 Marzo 2013 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
Il convegno di studio si articola in tre sessioni:

ore 9.00 - accredito

ore 9.30 - 11.00
Formez: 50 anni di impegno per lo sviluppo del Paese e l'innovazione dell'Amministrazione Pubblica.

Filmato: il Formez tra Memoria e Futuro - Testimonianze dei Ministri della Funzione Pubblica

Saluti
Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

Testimonianze
Sergio Zoppi, già Presidente del Formez
Stefano Patriarca, già Presidente del Formez
Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Relazione introduttiva
Carlo Flamment, Presidente Formez PA
Lo sviluppo del Paese: una sfida che la PA può aiutare a vincere

Ore 11.0013.00 Tavola Rotonda
Le chiavi per lo sviluppo del Mezzogiorno e del Paese: dai programmi alle azioni

Lo scenario e le prospettive
Adriano Giannola, Presidente Svimez
Nicola Piepoli, Presidente Istituto Piepoli

La Strategia EU 2020 come volano per lo sviluppo
Philippe Hatt, Capo Unità della DG Occupazione, Affari sociali e inclusione della Commissione Europea

La capacità istituzionale per le politiche di sviluppo
Pia Marconi, Direttore Modernizzazione delle PA, Dipartimento della Funzione Pubblica

Verso la programmazione 2014-2020
Sabina De Luca, Capo Dipartimento Politiche per lo sviluppo e la coesione economica

Il turismo e il made in Italy: come recuperare competitività
Caterina Cittadino, Dirigente Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri

La green economy e lo sviluppo sostenibile
Antonio Agostini, Segretario Generale Ministero Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare

Cultura e beni culturali: risorse per lo sviluppo
Roberto Grossi, Presidente Federculture

Lo sviluppo deve far leva sulle città
Angelo Rughetti, Segretario generale ANCI

Nel corso della Tavola Rotonda è previsto l’intervento di Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale, di Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, di Rosario Crocetta (*) Presidente della Regione Siciliana e di Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale MIBAC

Ore 13.1514.30 Buffet e visita guidata al Museo di Palazzo Venezia

Ore 14.3017.00 Tavola rotonda
La PA semplice e competente motore per il Paese

Saluti
Agostino Ragosa (*) Direttore Agenzia per l'Italia Digitale

Introduce
Marco Villani, Direttore Generale Formez PA

Coordina
Antonio Naddeo, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica

Relazione di apertura dei temi della sessione pomeridiana
Conoscere il presente per progettare il futuro: benessere, sviluppo, nuovi indicatori per nuove politiche
Enrico Giovannini, Presidente ISTAT

Le politiche europee per lo sviluppo del capitale umano e il sostegno alla capacity building
Nicolas Gibert Morin Capo Unità della DG Occupazione, Affari sociali e inclusione della Commissione Europea

L’impegno della PA per creare un contesto favorevole alla ricerca e all’innovazione
Luigi Nicolais, Presidente CNR

Innovazione gestionale e organizzativa per politiche pubbliche più efficaci
Luigi Fiorentino, Capo di Gabinetto del MInistro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Quale dirigenza per il rinnovamento dell’amministrazione
Stefano Battini, Comitato Scientifico IRPA

Semplificazione: competitività e diritti
Silvia Paparo, Direttore Ufficio per la Semplificazione Amministrativa, Dipartimento della Funzione Pubblica

Merito e competenze: un impegno per la capacity building a servizio dello sviluppo del Mezzogiorno
Carlo Notarmuzi, Direttore Ufficio per la Formazione dei Dipendenti delle PA, Dipartimento della Funzione Pubblica

Una dirigenza competente per l’attuazione delle politiche e lo sviluppo dei territori
Mauro Bonaretti, Presidente ANDIGEL e Direttore Generale Comune di Reggio Emilia

La PA a misura del cittadino
Carlo Mochi Sismondi, Presidente FORUM PA

Pubblica amministrazione e imprese: una Partnership necessaria per la ripresa del Paese
Confindustria

L’impegno delle Regioni
Una nuova capacità progettuale per lo sviluppo delle economie territoriali
Intervento di Vito De Filippo Presidente della Regione Basilicata, Giuseppe Scopelliti (*) Presidente della Regione Calabria e di Nichi Vendola (*) Presidente della Regione Puglia

Ore 17.00 Conclusioni
Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

(*) in attesa di conferma
Politica registrazione: 
Previa approvazione
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Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 11 Marzo, 2013 - 13:00
max_iscrizioni: 
500
Sede (solo eventi in presenza): 

In questo periodo di difficoltà e di incertezza legato alle conseguenze della crisi economica causata dalla pandemia prima e dalla guerra in Ucraina successivamente, è ancora più importante sapere come si sta muovendo l’Unione Europea, comprendendo quali sono le risorse introdotte per affrontare le crisi recenti ai vari livelli (sanitario, economico, sociale e finanziario) e avendo maggiore consapevolezza dell’impatto che può avere un utilizzo appropriato di tali fondi e di tali strumenti.

L’evento che si terrà il 20 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso il Comune di Formia, oltre a celebrare la Festa dell'Europa (che cade il 9 maggio), intende illustrare la differenza tra i fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) e gli strumenti finanziari diretti dell'Unione europea. Fornisce anche informazioni su come informarsi sui bandi e quali sono le fonti di informazione dell'Unione europea utili per essere aggiornati su finanziamenti e politiche. Saranno quindi presentati anche i principali portali di informazione dell’UE.

L’evento è organizzato da Matteo Marcaccio Consigliere locale europeo dalla rete BELC “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, una rete di consiglieri locali europei che collaborano comunicando sulle questioni dell’UE, in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA.

Una locandina dell'evento è disponibile al seguente link.

Sottotitolo: 
#ElezioniEuropee2024
Data inizio: 
20 Aprile 2024 - ore 11:00
Ambito territoriale: 
Italia
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Intervengono:

Matteo Marcaccio – Membro della Rete BELC “Costruire l’Europa con i consiglieri locali e Consigliere Comunale del Comune di Minturno

Alessandro Carta, Consigliere comunale del Comune di Formia

Claudia Magliuzzi, Avvocato

Marco Toscano, Consigliere comunale del Comune di Sperlonga

 I Fondi europei 2021-2027: come e dove informarsi

Claudia Salvi, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Allegati: 
Responsabile progetto: 
Claudia Salvi
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 10 Aprile, 2024 - 12:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

I Centri EUROPE DIRECT Roma Innovazione e Caserta, in collaborazione con l’Associazione culturale “Club Sidicino”, organizzano a Teano, il giorno 11 maggio 2024, in occasione delle Festa dell’Europa che cade il 9 maggio, un momento di riflessione sull’importanza delle elezioni europee e del diritto di voto.

La prima elezione diretta del Parlamento europeo è stata indetta nel 1979. Da allora, con cadenza quinquennale, gli elettori e le elettrici della Comunità/Unione europea determinano con il loro voto la composizione dell’Assemblea di Strasburgo. Questo appuntamento rappresenta un esercizio di democrazia senza eguali. In nessun altro luogo del mondo, cittadini appartenenti a Stati diversi si recano negli stessi giorni alle urne per formare una rappresentanza parlamentare sovranazionale. Nonostante ciò, da sempre le elezioni europee registrano un elevato astensionismo. Nel 2019, l’afflusso ai seggi è stato pari al 50,66% - un dato del tutto insoddisfacente, e tuttavia migliore di quelli registrati tra il 2004 e il 2014. Le ragioni che possono spiegare l’astensionismo sono molte. Decidere di non andare alle urne può anche essere frutto di una precisa scelta politica. Ma molti elettori si disinteressano del “voto europeo” per insufficiente informazione e poca consapevolezza. È questa carenza di conoscenza a indurre molti a pensare che le elezioni europee siano poco importanti, persino irrilevanti, perché secondario sarebbe il ruolo del Parlamento sovranazionale. In verità, gli europarlamentari sono parte importante del processo decisionale dell’Unione europea. Le loro scelte influiscono sulle politiche europee, le quali – a loro volta - incidono sulla nostra vita quotidiana. Astenersi pensando che il PE sia uno sterile “parlatoio” è quindi un errore. Ed è tale anche perché votare alle elezioni europee significa difendere i valori e i principi dell’UE, che sono quelli su cui si sono costruiti i nostri sistemi democratici e lo stato di diritto.

Sottotitolo: 
#ElezioniEuropee2024
Data inizio: 
11 Maggio 2024 - ore 20:00
Ambito territoriale: 
Italia
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Ore 20,00 – 20,30 - Introduzione

Nicola Salvi, Presidente Club Sidicino di Teano

Vincenzo Girfatti, Coordinatore Centro Europe Direct CASERTA

Claudia Salvi, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA

 

Ore 20,30 – 21,00 Relazione

Daniele PASQUINUCCIProfessore ordinario di Storia delle relazioni internazionali, Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea - Università di Siena – DISPOC

 

Ore 20,30 – 22,00

Dibattito con i partecipanti
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Salvi
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 10 Maggio, 2024 - 12:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Questo incontro, organizzato in presenza a Roma dal centro Europe Direct Roma Innovazione, in collaborazione con l’Università di Siena, Dipartimento di scienze sociali, Politiche e cognitive (DISPOC) e il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale dell'Università di Roma La Sapienza, intende offrire una prima analisi, a caldo, dei risultati delle elezioni dirette del Parlamento europeo (PE). In primo luogo, i relatori prenderanno in esame i dati relativi all’affluenza elettorale nei ventisette Stati membri dell’Unione europea (UE). La partecipazione dei cittadini al voto è, come noto, uno dei temi salienti di queste elezioni. Benché l’assemblea di Strasburgo sia centrale nel processo decisionale dell’UE, il “voto europeo” si contraddistingue da sempre per l’elevato astensionismo. Verranno poi analizzati i risultati ottenuti dai vari partiti e movimenti politici europei, un dato importante non solo per misurare la forza relativa di ciascuna formazione politica, ma anche perché la consistenza dei vari gruppi parlamentari al PE sarà determinante per l’elezione del nuovo presidente della Commissione europea e dei suoi commissari. La distribuzione dei suffragi elettorali darà inoltre la misura della tenuta del campo europeista di fronte ai partiti e ai movimenti euroscettici o eurofobici. Un altro argomento di analisi sarà dato dalla distribuzione del consenso elettorale all’interno dei singoli Stati membri dell’Unione. Più in generale, una riflessione sui risultati delle elezioni del 6-9 giugno offrirà spunti per discutere i possibili futuri sviluppi dell’Unione europea, in una fase storica caratterizzata da conflitti, crisi e tensioni che investono direttamente le istituzioni comuni e i governi degli Stati membri, imponendo loro scelte impegnative e decisive. 

L’incontro è destinato agli studenti universitari e a tutti i cittadini interessati.

Sottotitolo: 
#ElezioniEuropee2024
Data inizio: 
12 Giugno 2024 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Italia
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

In via di definizione

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Salvi
Termine iscrizioni: 
Martedì, 11 Giugno, 2024 - 16:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

 Il progetto “Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane” si propone di implementare o predisporre, tra i comuni di medie e medio-piccole dimensioni, una strumentazione innovativa che sostenga i percorsi di sviluppo e di crescita delle organizzazioni e delle persone.

Le attività sono finalizzate ad offrire supporto per il miglioramento organizzativo a tutti i comuni italiani tra i 25.000 e i 250.000 abitanti. Nella fase iniziale sono coinvolti i 136 enti che hanno risposto alla richiesta di manifestazione di interesse lanciata da Formez PA a dicembre 2023; nella fase immediatamente successiva le attività vengono estese anche alle restanti 245 amministrazioni. Sono infatti 381 i comuni italiani che hanno un bacino di abitanti compreso tra 25.000 e 250.000 unità.

Il percorso di analisi dei sistemi organizzativi degli enti, previsto dal progetto, viene avviato attraverso una preliminare indagine esplorativa che prevede la compilazione di un questionario da parte degli enti per acquisire in maniera strutturata i primi dati sulle attuali caratteristiche organizzative, sull’as is dei comuni. Per gli stessi destinatari, a seguire, è in programma un incontro in presenza per approfondire gli ambiti di futuro miglioramento, il to be degli enti.

In questo quadro si colloca il webinar che FormezPA organizza con il Dipartimento della funzione pubblica, per dare avvio alla fase di rilevazione dei dati con i primi 136 comuni interessati. Nel corso del webinar si illustrano obiettivi e risultati prioritari previsti dal progetto e, soprattutto, le tappe della fase di rilevazione, la struttura e le modalità di compilazione del questionario on line destinato alle amministrazioni.

L’evento è destinato esclusivamente ai dipendenti interessati e appartenenti alle 136 amministrazioni comunali che hanno risposto alla manifestazione d’interesse lanciata sul sito di Formez PA il 14 dicembre 2023

 L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto  PNRR " Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo -  Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Codice Misura: Sub - investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”

 

Sottotitolo: 
Avvio della rilevazione rivolta ai comuni destinatari
Data inizio: 
19 Aprile 2024 - ore 10:30
Ambito territoriale: 
Intero territorio nazionale
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10:30 - Saluti e introduzione ai lavori, Rossana Coratella - FormezPA

10:35 - Il rafforzamento delle capacità di gestione del capitale umano nelle amministrazioni italiane: gli interventi del Dipartimento della funzione pubblica e di FormezPA a valere sui fondi, Nicolò Acciai - Dipartimento della funzione pubblica

10:45 – Il progetto GRU. Obiettivi, strumenti e risultati per i comuni destinatari, Alessandro Benzia - FormezPA

11:00 – La rilevazione dei dati dai comuni: le fasi, gli strumenti, il modello per avviare il percorso assistito di miglioramento organizzativo, Claudia Ilardi - FormezPA

  • Il questionario, istruzioni per l’uso, Annarita Budelli e Ilaria Massa - FormezPA
  • Verso un percorso di diagnosi organizzativa e professionale per le amministrazioni, Patrizia Schifano - FormezPA
  • L’evento in presenza, la rilevazione dei dati qualitativi, la costruzione dei KPI, Sabrina Onano - FormezPA

11:45 - Risposte alle domande dei partecipanti

12:00 - Chiusura dei lavori

 

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Ilardi
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 19 Aprile, 2024 - 08:30
max_iscrizioni: 
400

Con l'avvicinarsi delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno, l'impegno dei Centri Europe Direct si intensifica nel fornire informazioni e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini nel processo democratico europeo. In particolare, si rivolge ai giovani che si apprestano a votare per la prima volta affinché comprendano l'importanza della partecipazione attiva.  

In questo contesto, il Centro Europe Direct Università degli Studi Roma Tre e l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, i Centri di Documentazione europea (CDE),  il Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma operativo presso Progeu  ed il Centro Europe Direct Roma Innovazione operativo presso il FormezPA, organizzano un evento di discussione pubblica dal titolo "I Want EU: gli studenti incontrano gli europarlamentari”.

L’incontro si terrà in presenza martedì 16 aprile, dalle ore 09:30 alle ore 12:00 presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi Roma Tre, situata in via Ostiense, 133B.

Per coloro che non risiedono a Roma è possibile collegarsi tramite il seguente link.

Dopo i saluti istituzionali, tra cui l’intervento del Rettore Massimiliano Fiorucci e delle autorità di rappresentanza delle istituzioni europee, prenderà il via la sessione di dibattito che vedrà studentesse e studenti dell'Università degli Studi di Roma Tre e il pubblico presente in sala rivolgere direttamente agli eurodeputati le proprie domande su temi di attualità, politiche europee e questioni di interesse generale contribuendo così all'approfondimento della conoscenza dell'Unione europea e del suo funzionamento così come al rafforzamento del dialogo diretto e trasparente tra istituzioni e popolazione.

La partecipazione è libera e gratuita.

Sottotitolo: 
Elezioni europee 2024
Data inizio: 
16 Aprile 2024 - ore 09:30
Ambito territoriale: 
Italia
Tipo attività: 
Destinatari: 
Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Salvi
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 15 Aprile, 2024 - 16:00
max_iscrizioni: 
0

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