Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

 

 

Questo webinar dedicato all’istituto di semplificazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) apre il quarto e ultimo ciclo del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l11 maggio 2020.

Il programma affronta tematiche relative ad alcuni istituti di semplificazione, quali la conferenza di servizi, il silenzio assenso, l'Autorizzazione Unica Ambientale, il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale. A ogni tematica è dedicato un ciclo di incontri strutturato in:

- Webinar introduttivo, dal taglio operativo e con la presentazione di una serie di esempi e casi;
- Gruppo di lavoro interattivo per l’approfondimento di casi concreti;
- Webinar di approfondimento, sui risultati dei lavori del gruppo.

Nel corso di questo webinar introduttivo i relatori - Giuseppina Liuzzo e Massimo Puggioni, esperti di semplificazione FormezPA - esamineranno il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) disciplinato dall’art. 27-bis del D.Lgs. n. 152/2006.

Si parte da un’introduzione che illustra con un taglio pratico-operativo il concetto di procedimento unico, dalla prima introduzione con il D.Lgs. 112/1998 fino alle applicazioni alla normativa ambientale, approfondendone i risvolti dal punto di vista del cittadino, le modalità di individuazione dei profili connessi, la fusione dei singoli titoli abilitativi in un provvedimento unico, il rapporto tra le norme settoriali e la disciplina della conferenza di servizi, fino a concludere con una possibile ipotesi organizzativa per la gestione del PAUR e di altri procedimenti unici complessi.

Saranno quindi sviluppate le seguenti tematiche inerenti il PAUR:
- Smart regulation e riduzione del gold plating: l’efficacia del Provvedimento Autorizzativo Unico ambientale per gli obiettivi della semplificazione;
- Analisi del “ciclo perfetto”, efficace ed efficiente e delle principali criticità “di contesto”: la necessità del rafforzamento delle competenze dei professionisti e delle organizzazioni;
- Ipotesi operative e di metodo per il miglioramento della gestione e dell’efficacia del procedimento.

Al termine risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Il gruppo di lavoro per l’analisi di casi concreti si riunirà il 25 giugno 2020.
Il webinar di approfondimento del 9 luglio 2020, sui risultati dei lavori del gruppo, conclude il ciclo.


Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

 

Data inizio: 
15 Giugno 2020 - ore 09:30
Ambito territoriale: 
Tutte le regioni
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10:00 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani  Slide
10:10 - La gestione del procedimento unico, Massimo Puggioni  Slide
10:30 - Conseguire la smart regulation e ridurre le criticità del processo di PAUR Giuseppina Liuzzo  Slide
11:00 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 - Chiusura



Risorse utili
Dalla sospensione alla ripresa - Programma

Legge 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

Agenda per la semplificazione

Patto per la semplificazione

Decreto Legislativo 16 giugno 2017, n. 104 - Attuazione della direttiva 2014/52/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, che modifica la direttiva 2011/92/UE, concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, ai sensi degli articoli 1 e 14 della legge 9 luglio 2015, n. 114

Legge 9 luglio 2015, n. 114 - Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014

Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - Norme in materia ambientale

Decreto Legislativo n. 112 del 1998 - Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59

Luisa Torchia -Dall’amministrazione dell’emergenza all’amministrazione della ricostruzione: responsabilità, controlli e tempestività- IRPA Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione, 1 aprile 2020


Eventi collegati
Webinar 11 maggio 2020 - La Conferenza di servizi semplificata
Webinar 4 giugno 2020 - La Conferenza di servizi semplificata - approfondimento
Webinar 17 giugno 2020 - Il silenzio assenso - approfondimento
Webinar 8 giugno 2020 - L’Autorizzazione Unica Ambientale
Webinar 2 luglio 2020 - L’Autorizzazione Unica Ambientale - approfondimento
Webinar 9 luglio 2020 - Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale - approfondimento

 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Francesca Ferrara
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 15 Giugno, 2020 - 08:00
max_iscrizioni: 
0

 

 

Con questo webinar si conclude il terzo ciclo dedicato all’istituto di semplificazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l’11 maggio 2020.

Nel corso di questo webinar di approfondimento i relatori - Massimo Puggioni e Giuseppina Russo, esperti di semplificazione FormezPA - presenteranno i risultati dei lavori di gruppo del 18 giugno.
Realizzato in maniera interattiva, al Gruppo di lavoro coordinato dai relatori hanno partecipato: Comune di Imola - Ufficio SUAP e la Regione Autonoma Friuli-Venezia - Ufficio Coordinamento dei procedimenti di AUA per l'ambito regionale del Servizio autorizzazioni per la prevenzione dell'inquinamento e Struttura stabile per la semplificazione e il coordinamento normativo, amministrativo e digitale in materia di sportello unico.

Al termine i relatori risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.


Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Data inizio: 
2 Luglio 2020 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Tutte le regioni
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10:00 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani  Slide
10:10 - I casi esaminati. Criticità e soluzioni, Massimo Puggioni (Slide) e Giuseppina Russo (Slide)
11:00 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 - Chiusura


Risorse utili
Dalla sospensione alla ripresa - Programma

Legge 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

Agenda per la semplificazione

Patto per la semplificazione

Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59 - Regolamento recante la disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, a norma dell'articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35

Legge 4 aprile 2012, n. 35 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357- Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché' della flora e della fauna selvatiche

Luisa Torchia - Dall’amministrazione dell’emergenza all’amministrazione della ricostruzione: responsabilità, controlli e tempestività - IRPA Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione, 1 aprile 2020


Eventi collegati
Webinar 11 maggio 2020 - La Conferenza di servizi semplificata
Webinar 4 giugno 2020 - La Conferenza di servizi semplificata - approfondimento
Webinar 25 maggio 2020 - Il silenzio assenso
Webinar 17 giugno 2020 - Il silenzio assenso - approfondimento
Webinar 8 giugno 2020 - L’Autorizzazione Unica Ambientale
Webinar 15 giugno 2020 - Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale
Webinar 9 luglio 2020 - Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale - approfondimento

 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Francesca Ferrara
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 2 Luglio, 2020 - 08:00
max_iscrizioni: 
0

 

Prende avvio il 6 novembre, da Messina e prosegue come da calendario allegato, la seconda giornata di formazione specialistica nell’ambito del progetto La Sicilia è il tuo futuro - Competenze, organizzazione, reti per un nuovo sistema dei CPI in Regione Siciliana. Il progetto ha la finalità di “qualificare il sistema dei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana, promuovendone lo sviluppo delle risorse umane, dei modelli organizzativi e dei processi erogativi delle prestazioni Anche questa giornata, ripetuta in ciascun ambito provinciale presso i CPI di riferimento, come da calendario, sarà un laboratorio/consulenza di processo in cui saranno coinvolti nove gruppi ristretti di partecipanti, uno per Provincia.

Con questa attività si porta a compimento il breve percorso dedicato all’analisi organizzativa dei CPI, orientato, in particolare, a:

a) fornire strumenti metodologici per acquisire consapevolezza delle caratteristiche qualitative dei processi di erogazione dei servizi e delle regole/assetti organizzativi

b) acquisire il know-how per un eventuale reengineering dei medesimi, al fine di intervenire sulle modalità attuative dei servizi erogati e migliorarne l’efficienza e l’efficacia

c) mappare il sistema dei servizi effettivamente erogato assumendo come base di riferimento i servizi descritti nel Repertorio degli standard dei servizi regionali per il lavoro della Regione Siciliana.

Nello specifico, la seconda giornata avrà il duplice obiettivo di restituire, integrare e completare la ricostruzione dei servizi e la mappatura dei processi attraverso cui questi vengono erogati, e di approfondire la tecnica utilizzata in aula, in modo che i partecipanti possano poi applicarla in autonomia.

Sottotitolo: 
Formazione specialistica - Seconda giornata
Data inizio: 
6 Novembre 2018 - ore 08:00
Ambito territoriale: 
Regione Siciliana
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Allegati: 
Responsabile progetto: 
Paola Marzilli
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 15 Novembre, 2018 - 14:30
max_iscrizioni: 
0

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini. 

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza 6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive). 

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
17 Giugno 2015 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Comunicare con il cittadino (Tutoriali online 1 ora)
La comunicazione pubblica
L’attenzione al cittadino: ascolto e partecipazione
Accesso e Trasparenza
La Customer Satisfaction

L’organizzazione del Back office e gli strumenti a supporto della relazione con il pubblico (Tutoriali online 1 ora)
L’organizzazione del Back office
La rete dei referenti
La base della conoscenza (KMS)
La gestione dei contatti (CRM)

Semplificare il linguaggio della PA (Tutoriali online 30 minuti)
Semplificare il linguaggio amministrativo
Scrivere per il web

Trasparenza, Accesso e Semplificazione del Linguaggio amministrativo (Aula in presenza 6 ore) – 22 giugno 2015 – Pescara
Comunicazione e trasparenza amministrativa: inquadramento normativo
Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino
Scrivere per il web Semplificare il linguaggio amministrativo

Scrivere chiaro e efficace (Esercitazione online 6 ore)

Semplificare il linguaggio amministrativo. Scrivere chiaro e efficace (Aula virtuale 1,5 ore)

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Massimo Busino
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 22 Giugno, 2015 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Per celebrare i 50 anni di attività il FORMEZ, sulla base di un'ampia analisi di scenario definita con la collaborazione di prestigiosi enti di ricerca e facendo tesoro dell’esperienza quotidiana a fianco di migliaia di amministrazioni, si propone di delineare per il Mezzogiorno e per il Paese un percorso di sviluppo che poggi su una pubblica amministrazione affidabile, efficiente e attenta ai bisogni del territorio.

Formez vuole, in questo, confermare la sua vocazione di luogo di progettazione coniugata alla capacità di tradurre idee, progetti, riforme in azioni concrete.

Sottotitolo: 
Cinquantennale del Formez
Data inizio: 
13 Marzo 2013 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
Il convegno di studio si articola in tre sessioni:

ore 9.00 - accredito

ore 9.30 - 11.00
Formez: 50 anni di impegno per lo sviluppo del Paese e l'innovazione dell'Amministrazione Pubblica.

Filmato: il Formez tra Memoria e Futuro - Testimonianze dei Ministri della Funzione Pubblica

Saluti
Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

Testimonianze
Sergio Zoppi, già Presidente del Formez
Stefano Patriarca, già Presidente del Formez
Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Relazione introduttiva
Carlo Flamment, Presidente Formez PA
Lo sviluppo del Paese: una sfida che la PA può aiutare a vincere

Ore 11.0013.00 Tavola Rotonda
Le chiavi per lo sviluppo del Mezzogiorno e del Paese: dai programmi alle azioni

Lo scenario e le prospettive
Adriano Giannola, Presidente Svimez
Nicola Piepoli, Presidente Istituto Piepoli

La Strategia EU 2020 come volano per lo sviluppo
Philippe Hatt, Capo Unità della DG Occupazione, Affari sociali e inclusione della Commissione Europea

La capacità istituzionale per le politiche di sviluppo
Pia Marconi, Direttore Modernizzazione delle PA, Dipartimento della Funzione Pubblica

Verso la programmazione 2014-2020
Sabina De Luca, Capo Dipartimento Politiche per lo sviluppo e la coesione economica

Il turismo e il made in Italy: come recuperare competitività
Caterina Cittadino, Dirigente Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri

La green economy e lo sviluppo sostenibile
Antonio Agostini, Segretario Generale Ministero Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare

Cultura e beni culturali: risorse per lo sviluppo
Roberto Grossi, Presidente Federculture

Lo sviluppo deve far leva sulle città
Angelo Rughetti, Segretario generale ANCI

Nel corso della Tavola Rotonda è previsto l’intervento di Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale, di Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, di Rosario Crocetta (*) Presidente della Regione Siciliana e di Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale MIBAC

Ore 13.1514.30 Buffet e visita guidata al Museo di Palazzo Venezia

Ore 14.3017.00 Tavola rotonda
La PA semplice e competente motore per il Paese

Saluti
Agostino Ragosa (*) Direttore Agenzia per l'Italia Digitale

Introduce
Marco Villani, Direttore Generale Formez PA

Coordina
Antonio Naddeo, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica

Relazione di apertura dei temi della sessione pomeridiana
Conoscere il presente per progettare il futuro: benessere, sviluppo, nuovi indicatori per nuove politiche
Enrico Giovannini, Presidente ISTAT

Le politiche europee per lo sviluppo del capitale umano e il sostegno alla capacity building
Nicolas Gibert Morin Capo Unità della DG Occupazione, Affari sociali e inclusione della Commissione Europea

L’impegno della PA per creare un contesto favorevole alla ricerca e all’innovazione
Luigi Nicolais, Presidente CNR

Innovazione gestionale e organizzativa per politiche pubbliche più efficaci
Luigi Fiorentino, Capo di Gabinetto del MInistro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Quale dirigenza per il rinnovamento dell’amministrazione
Stefano Battini, Comitato Scientifico IRPA

Semplificazione: competitività e diritti
Silvia Paparo, Direttore Ufficio per la Semplificazione Amministrativa, Dipartimento della Funzione Pubblica

Merito e competenze: un impegno per la capacity building a servizio dello sviluppo del Mezzogiorno
Carlo Notarmuzi, Direttore Ufficio per la Formazione dei Dipendenti delle PA, Dipartimento della Funzione Pubblica

Una dirigenza competente per l’attuazione delle politiche e lo sviluppo dei territori
Mauro Bonaretti, Presidente ANDIGEL e Direttore Generale Comune di Reggio Emilia

La PA a misura del cittadino
Carlo Mochi Sismondi, Presidente FORUM PA

Pubblica amministrazione e imprese: una Partnership necessaria per la ripresa del Paese
Confindustria

L’impegno delle Regioni
Una nuova capacità progettuale per lo sviluppo delle economie territoriali
Intervento di Vito De Filippo Presidente della Regione Basilicata, Giuseppe Scopelliti (*) Presidente della Regione Calabria e di Nichi Vendola (*) Presidente della Regione Puglia

Ore 17.00 Conclusioni
Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

(*) in attesa di conferma
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 11 Marzo, 2013 - 13:00
max_iscrizioni: 
500
Sede (solo eventi in presenza): 

Descrizione

La missione del PNRR “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” della Pa, il Piano triennale per l’informatica, i temi della Cybersecurity e dell’Intelligenza Artificiale, hanno il compito di migliorare e finanziare tutti gli strumenti che consentono di ridurre tempi, costi e oneri burocratici, mettendo a disposizione di cittadini e imprese servizi digitali innovativi, semplici e accessibili.

Intelligenza artificiale e digitalizzazione rappresentano le nuove fondamenta sulle quali progettare il futuro della PA in base alle esigenze dei destinatari, così da garantire efficienza, trasparenza e controllo dell’azione amministrativa. Come da Piano Triennale l’AI dovrebbe servire ad automatizzare i processi, aiutare nelle decisioni e personalizzare i servizi. Il tutto nell’ambito di un potenziamento della cultura dei dati e dell’interoperabilità, senza le quali l’AI è una potente macchina senza benzina.

Nel corso del 2023, il PNRR ha svolto un ruolo fondamentale per la trasformazione digitale della PA: dal rafforzamento dell’identità digitale al potenziamento della connettività, sono molte le iniziative in corso. Il 2024 sta assumendo sempre di più l’aspetto di un anno in cui l’interazione tra cittadino e istituzioni sarà sempre più semplificata ma andrà resa anche più sicura.

Nei webinar organizzati da “Ladidattica 2024”, il progetto Linea Amica Digitale propone un momento di formazione e di riflessione in vista della “Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale” e del G7 “Tecnologia e Digitale” a conduzione italiana, dove i temi in discussione saranno proprio quelli della rivoluzione digitale che sta investendo la PA tra processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 2 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Digitale alla luce dei processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.

 

Durata

Il percorso si articola in 2 webinar, per una durata complessiva di 6 ore, si svolge interamente online, nelle date del 12 e 19 aprile 2024.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

  • venerdì 12 aprile ore 10.30 – 13:30
  • venerdì 19 aprile ore 10.30 – 13:30

 

Iscrizioni

Il termine per iscriversi è lunedì 8 aprile ore 9.30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti gli incontri online.

 

Attestati

Si precisa che i due webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.

 

Sottotitolo: 
LADidattica, la formazione online di Linea Amica Digitale
Data inizio: 
12 Aprile 2024 - ore 10:30
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

VENERDI' 12 APRILE ORE 10.30 - 13.30

Piano triennale 2024-2026, residui del PNRR  e AI: strategie e novità nella digitalizzazione della PA

 

VENERDI' 19 APRILE  ORE 10.30 – 13.30

Governance della cybersecurity e autodifesa digitale negli Enti locali

 

Termine iscrizioni

Lunedì 8 aprile 2024 – ore 09:30

Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it

 

Il corso rientra tra le attività del progetto Progetto “Linea Amica Digitale” - Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34 (come convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Dott.ssa Antonella Lombardi
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 8 Aprile, 2024 - 09:30
max_iscrizioni: 
1 300

Il webinar intende offrire una opportunità di informazione e partecipazione a tutti coloro che sono interessati alle politiche di governo aperto promosse a livello internazionale nell’ambito della Open Government Partnership, a cui l’Italia appartiene dal 2011.

Nella prima parte saranno illustrati i recenti traguardi delle politiche di apertura attuate nel corso dell’ultimo biennio nell’ambito delle attività della Community italiana per il governo aperto, composta da amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile.

Nella seconda parte saranno descritte le modalità di partecipazione alla Community e le attività programmate per la realizzazione al processo di co-creazione del 6° Piano d’azione nazionale per il governo aperto, che coinvolgerà tutti gli aderenti alla stessa.

 

Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.  
Data inizio: 
28 Marzo 2024 - ore 11:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
  • 11.00-11.20 Cosa è il governo aperto
    Sabina Bellotti – PoC OGP Italia - slide
  • 11.20- 11.40 Risultati e traguardi raggiunti al 2023 in Italia
    Massimo Di Rienzo – esperto Task Force OGP - slide
  • 11.40- 11.50 Q&A
     
  • 11.50- 12.05 La Community OGP Italia
    Francesca de Chiara - FormezPA - slide
     
  • 12.05-12.20 La co-creazione del futuro Piano nazionale per il governo aperto: le opportunità di partecipazione
    Iolanda Romano – esperta Task Force OGP - slide
     
  • 12.20-12.30 Q&A e chiusura lavori

 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Laura Manconi
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 28 Marzo, 2024 - 09:00
max_iscrizioni: 
0

Durante l'incontro ragioneremo su come le tecnologie digitali possono essere d'aiuto per assicurare i principi di "Fiducia" e "Informazione" nella realizzazione dei processi di partecipazione. Ci aiuterà nella riflessione la Carta della Partecipazione che sintetizza così questi due principi:

  • Fiducia: un processo partecipativo crea relazioni eque e sincere tra i partecipanti promuovendo un clima di fiducia, di rispetto degli impegni presi e delle regole condivise con i facilitatori, i partecipanti e i decisori. Per mantenere la fiducia è importante che alcune delle scelte emerse dal processo partecipativo siano attuate.
  • Informazione: un processo partecipativo mette a disposizione di tutti i partecipanti, in forma semplice, trasparente, comprensibile e accessibile con facilità, ogni informazione rilevante ai fini della comprensione e valutazione della questione in oggetto. La comunità interessata viene tempestivamente informata del processo, dei suoi obiettivi e degli esiti via via ottenuti.

Cercheremo insieme di capire come le tecnologie digitali possono essere utilizzate, ad esempio, per:

  • creare relazioni eque e sincere tra gli attori coinvolti
  • promuovere un clima di fiducia di rispetto degli impegni presi e delle regole condivise
  • informare le comunità interessate del processo, dei suoi obiettivi e delle modalità di partecipazione
  • mettere a disposizione di tutti i partecipanti, le informazione rilevanti del processo
  • rendere conto dei risultati e degli impatti
L’incontro è organizzato dall’area di lavoro "Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica”, nell’ambito delle attività dell’Hub Partecipazione, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica. L’area di lavoro “Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica" vuole essere un punto di riferimento per quanti, sia all’interno della PA che all’esterno, si interessano e praticano il tema della partecipazione pubblica online, attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali.

Per partecipare è necessario prima iscriversi attraverso la pagina dedicata all'evento sulla piattafoma ParteciPa.

Data inizio: 
4 Aprile 2024 - ore 15:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
  • 15:00 - Accoglienza e presentazione dei partecipanti
  • 15:15 - Inquadramento dei temi del laboratorio: fiducia e informazione, dal punto di vista delle tecnologie digitali per la partecipazione pubblica
  • 15:30 - Sviluppo collettivo di riflessioni su campi di interesse: trasparenza, partecipazione informata, sicurezza e privacy, sovranità digitale
  • 16:30 - Confronto in plenaria
  • 17.00 - Chiusura

Questo evento è stato realizzato nell’ambito delle attività del progetto "OpenGov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.

Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Sabrina Onano
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 4 Aprile, 2024 - 12:00
max_iscrizioni: 
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Le prossime elezioni europee, previste nel giugno 2024, rinnoveranno uno straordinario (e unico) esercizio di democrazia e volontà popolare sul piano sovranazionale. Indetto per la prima volta nel 1979, e convocato con cadenza quinquennale, il voto europeo determina la composizione di una istituzione che, nel tempo, ha acquisito sempre maggiori poteri e competenze, diventando cruciale in molti settori del decision-making process dell’Unione europea. I settantasei europarlamentari che gli italiani eleggeranno (su un totale di 705) saranno chiamati, nel corso della legislatura 2024-2029, a svolgere un compito fondamentale, co-legiferando – insieme ai rappresentanti delle altre istituzioni dell’Unione – su questioni che avranno un impatto sulla vita dei cittadini. È quindi importante che tutti esercitino il diritto di voto, affinché si determini una crescita nella affluenza alle urne, come già registrato nelle precedenti elezioni del 2019 dopo anni di decremento nella partecipazione elettorale.

I relatori di questo evento affronteranno alcuni argomenti centrali per le elezioni europee. In primo luogo, descriveranno le “regole del gioco”, ovvero il set di norme che determina il loro svolgimento e le distingue dalle consultazioni politiche nazionali (formula elettorale, elettorato passivo, geografia elettorale, ecc.). Poi, saranno considerati alcuni aspetti della comunicazione istituzionale utilizzata dall’UE per spiegare il rilievo del voto europeo. Infine, verrà affrontato il tema del ruolo del Parlamento europeo e, quindi, dell’importanza che, nel prossimo giugno, ogni cittadino “faccia sentire la propria voce”, a partire dai giovani che sono il futuro dell’Europa e che è fondamentale che giochino un ruolo attivo per delinearlo.

Nel corso della giornata saranno presentati la piattaforma online per tutti i sostenitori della democrazia “Insieme-per.eu” del Parlamento europeo e gli altri strumenti di comunicazione /partecipazione dell’Unione europea messi a disposizione dei giovani.

L’evento è organizzato dai Centri della rete Europe Direct Roma Innovazione operativo presso il Formez PA, Roma Tre e Roma Capitale, il Municipio XIII Roma Aurelio, l’ I.I.S. Einstein-Bachelet, in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e il Servizio Ufficio Europa, Affari della Presidenza della Regione Lazio.

Sottotitolo: 
Elezioni europee 2024
Data inizio: 
12 Aprile 2024 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Italia
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

9,00-10,00

Introduce: Prof.ssa Cardillo Stefania Dirigente I.I.S. Einstein-Bachelet

Presentazione dell’iniziativa e dei Centri Europe Direct:

Claudia Salvi, coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione/Formez PA

Raffaele Torino, Direttore Centro Europe Direct Roma Tre

Dario Noschese, Direttore Centro Europe Direct Roma Capitale

Modera: Arianna Ugolini, Assessora alle Politiche Educative, Scolastiche, dello Sport e Turismo, Municipio XIII Roma Aurelio

Saluti istituzionali

Maurizio Sabatini, Regione Lazio, Affari della Presidenza, Responsabile Servizio Ufficio Europa

Sabrina Giuseppetti, Presidente del Municipio XIII

10:00 – L’Europa verso le elezioni europee del 9 giugno 2024

Alessandro Giordani - Responsabile delle reti di comunicazione ed informazione negli Stati membri dell’UE, Commissione europea

10:40 - Cittadinanza europea e diritto di voto. L'importanza del Parlamento europeo

Claudio Di Maio - Europe Direct Roma Tre

11.00 - Elezioni europee: l'importanza di una corretta informazione/comunicazione

Marco Magheri, Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale

11:20 Insieme-per.eu: la piattaforma online per tutti i sostenitori della democrazia

Debora Striani, Europe Direct Città Metropolitana di Roma

11:40 Proiezione del video "Vota per l'UE, vota per te" realizzato nell'ambito di EUgame - L'Europa a scuola - a cura dell'ITIS M. Milano di Polistena (R.C.)

12:00 – 13:00 Dibattito con gli Europarlamentari e gli studenti

Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Salvi
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 11 Aprile, 2024 - 16:00
max_iscrizioni: 
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Sede (solo eventi in presenza): 

Bicinrosa è una manifestazione sportiva amatoriale che mira a sensibilizzare le donne, e la popolazione in generale, sull’importanza della prevenzione del tumore al seno attraverso lo sport e una dieta sana. Si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate in coerenza con il piano europeo di lotta contro il cancro che mira ad invertire la tendenza per quanto riguarda questa malattia e fare un altro passo avanti verso un’Unione europea della salute forte e un’UE più sicura, meglio preparata e più resiliente.

Bicinrosa è un evento solidale promosso dalla Breast Unit della Fondazione Policlinico  Universitario Campus Bio-Medico con la collaborazione di:

Partecipando all’evento – la prossima edizione si terrà a Roma domenica 7 aprile 2024 – si contribuisce alla formazione e alla ricerca su questa patologia.

Nel 2023 i nuovi casi di tumore al seno in Italia sono stati circa 55.900, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020. Il tumore della mammella è la patologia neoplastica a più alta prevalenza tra le donne (il 30% del totale), seguito dal tumore del colon retto, del polmone e dell’endometrio. La ricerca contribuisce a migliorare le cure, aumentando il tasso di sopravvivenza delle donne colpite da tumore al seno: 10.223 morti evitate, -6,0% (2007-2019).

Il rischio di ammalarsi di tumore al seno aumenta con l’avanzare degli anni, nella fascia di età più a rischio 50-69 anni è del 5,4% (1 donna su 18). Fattori di rischio come l’elevato consumo di alcool, l’obesità e la sindrome metabolica, associati a sedentarietà e diete ipercaloriche ricche di grassi e carboidrati semplici, aumentano in maniera significativa il rischio di ammalarsi di tumore al seno.

L’indicazione è dunque di praticare regolare attività fisica, aggiungendo alla classica camminata quotidiana anche un impegno ulteriore in palestra, in bicicletta, in piscina, nella corsa, nel ballo o in qualsiasi attività sportiva di proprio gradimento.

La prevenzione del tumore al seno passa anche attraverso lo stile di vita. Un’alimentazione equilibrata, basata sui principi della dieta mediterranea, lo svolgimento di una regolare attività fisica, l’astensione dal fumo e un consumo moderato di alcolici sono ad oggi considerati strumenti efficaci di prevenzione dell’insorgenza del tumore al seno e delle recidive nelle donne operate.

Gli obiettivi specifici della manifestazione sono:

  1. richiamare l’attenzione della popolazione sul tema dell’importanza dello sport e di un’alimentazione sana per la prevenzione del tumore al seno
  2. dare visibilità alle donne che hanno già affrontato il problema e che  lo vivono con spirito positivo e di speranza
  3. far conoscere le possibilità di cura presso le Breast Unit o centri di senologia multidisciplinari, che permettono alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei, e accompagnata nell’intero percorso di malattia.  N.B: si stima che le donne trattate in questi centri hanno una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate, e hanno anche una migliore qualità di vita
  4. richiamare l’attenzione dei media e delle istituzioni sul tema della prevenzione e cura del tumore al seno
  5. dare visibilità alle politiche dell’Unione europea sul cancro al seno

Percorso: Via Antonina – Viale delle Terme di Caracalla – Piazza del Colosseo – Foro Traiano – Via Antonina.

Ore 10,00: ritrovo presso Stadio Nando Martellini via Antonina – Ore 11,30: partenza – Ore 12,00: arrivo

Una locandina dell'evento è disponibile al seguente link

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

Sottotitolo: 
Piano europeo di lotta contro il cancro
Data inizio: 
7 Aprile 2024 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Italia
Tipo attività: 
Destinatari: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Salvi
Termine iscrizioni: 
Martedì, 9 Aprile, 2024 - 10:00
max_iscrizioni: 
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