Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini. 

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza 6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive). 

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
17 Giugno 2015 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Comunicare con il cittadino (Tutoriali online 1 ora)
La comunicazione pubblica
L’attenzione al cittadino: ascolto e partecipazione
Accesso e Trasparenza
La Customer Satisfaction

L’organizzazione del Back office e gli strumenti a supporto della relazione con il pubblico (Tutoriali online 1 ora)
L’organizzazione del Back office
La rete dei referenti
La base della conoscenza (KMS)
La gestione dei contatti (CRM)

Semplificare il linguaggio della PA (Tutoriali online 30 minuti)
Semplificare il linguaggio amministrativo
Scrivere per il web

Trasparenza, Accesso e Semplificazione del Linguaggio amministrativo (Aula in presenza 6 ore) – 22 giugno 2015 – Pescara
Comunicazione e trasparenza amministrativa: inquadramento normativo
Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino
Scrivere per il web Semplificare il linguaggio amministrativo

Scrivere chiaro e efficace (Esercitazione online 6 ore)

Semplificare il linguaggio amministrativo. Scrivere chiaro e efficace (Aula virtuale 1,5 ore)

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Massimo Busino
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 22 Giugno, 2015 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Per celebrare i 50 anni di attività il FORMEZ, sulla base di un'ampia analisi di scenario definita con la collaborazione di prestigiosi enti di ricerca e facendo tesoro dell’esperienza quotidiana a fianco di migliaia di amministrazioni, si propone di delineare per il Mezzogiorno e per il Paese un percorso di sviluppo che poggi su una pubblica amministrazione affidabile, efficiente e attenta ai bisogni del territorio.

Formez vuole, in questo, confermare la sua vocazione di luogo di progettazione coniugata alla capacità di tradurre idee, progetti, riforme in azioni concrete.

Sottotitolo: 
Cinquantennale del Formez
Data inizio: 
13 Marzo 2013 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
Il convegno di studio si articola in tre sessioni:

ore 9.00 - accredito

ore 9.30 - 11.00
Formez: 50 anni di impegno per lo sviluppo del Paese e l'innovazione dell'Amministrazione Pubblica.

Filmato: il Formez tra Memoria e Futuro - Testimonianze dei Ministri della Funzione Pubblica

Saluti
Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

Testimonianze
Sergio Zoppi, già Presidente del Formez
Stefano Patriarca, già Presidente del Formez
Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Relazione introduttiva
Carlo Flamment, Presidente Formez PA
Lo sviluppo del Paese: una sfida che la PA può aiutare a vincere

Ore 11.0013.00 Tavola Rotonda
Le chiavi per lo sviluppo del Mezzogiorno e del Paese: dai programmi alle azioni

Lo scenario e le prospettive
Adriano Giannola, Presidente Svimez
Nicola Piepoli, Presidente Istituto Piepoli

La Strategia EU 2020 come volano per lo sviluppo
Philippe Hatt, Capo Unità della DG Occupazione, Affari sociali e inclusione della Commissione Europea

La capacità istituzionale per le politiche di sviluppo
Pia Marconi, Direttore Modernizzazione delle PA, Dipartimento della Funzione Pubblica

Verso la programmazione 2014-2020
Sabina De Luca, Capo Dipartimento Politiche per lo sviluppo e la coesione economica

Il turismo e il made in Italy: come recuperare competitività
Caterina Cittadino, Dirigente Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri

La green economy e lo sviluppo sostenibile
Antonio Agostini, Segretario Generale Ministero Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare

Cultura e beni culturali: risorse per lo sviluppo
Roberto Grossi, Presidente Federculture

Lo sviluppo deve far leva sulle città
Angelo Rughetti, Segretario generale ANCI

Nel corso della Tavola Rotonda è previsto l’intervento di Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale, di Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, di Rosario Crocetta (*) Presidente della Regione Siciliana e di Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale MIBAC

Ore 13.1514.30 Buffet e visita guidata al Museo di Palazzo Venezia

Ore 14.3017.00 Tavola rotonda
La PA semplice e competente motore per il Paese

Saluti
Agostino Ragosa (*) Direttore Agenzia per l'Italia Digitale

Introduce
Marco Villani, Direttore Generale Formez PA

Coordina
Antonio Naddeo, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica

Relazione di apertura dei temi della sessione pomeridiana
Conoscere il presente per progettare il futuro: benessere, sviluppo, nuovi indicatori per nuove politiche
Enrico Giovannini, Presidente ISTAT

Le politiche europee per lo sviluppo del capitale umano e il sostegno alla capacity building
Nicolas Gibert Morin Capo Unità della DG Occupazione, Affari sociali e inclusione della Commissione Europea

L’impegno della PA per creare un contesto favorevole alla ricerca e all’innovazione
Luigi Nicolais, Presidente CNR

Innovazione gestionale e organizzativa per politiche pubbliche più efficaci
Luigi Fiorentino, Capo di Gabinetto del MInistro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Quale dirigenza per il rinnovamento dell’amministrazione
Stefano Battini, Comitato Scientifico IRPA

Semplificazione: competitività e diritti
Silvia Paparo, Direttore Ufficio per la Semplificazione Amministrativa, Dipartimento della Funzione Pubblica

Merito e competenze: un impegno per la capacity building a servizio dello sviluppo del Mezzogiorno
Carlo Notarmuzi, Direttore Ufficio per la Formazione dei Dipendenti delle PA, Dipartimento della Funzione Pubblica

Una dirigenza competente per l’attuazione delle politiche e lo sviluppo dei territori
Mauro Bonaretti, Presidente ANDIGEL e Direttore Generale Comune di Reggio Emilia

La PA a misura del cittadino
Carlo Mochi Sismondi, Presidente FORUM PA

Pubblica amministrazione e imprese: una Partnership necessaria per la ripresa del Paese
Confindustria

L’impegno delle Regioni
Una nuova capacità progettuale per lo sviluppo delle economie territoriali
Intervento di Vito De Filippo Presidente della Regione Basilicata, Giuseppe Scopelliti (*) Presidente della Regione Calabria e di Nichi Vendola (*) Presidente della Regione Puglia

Ore 17.00 Conclusioni
Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

(*) in attesa di conferma
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 11 Marzo, 2013 - 13:00
max_iscrizioni: 
500
Sede (solo eventi in presenza): 

Tra le novità introdotte dalla “Riforma Madia” in tema di Conferenza di servizi, d.lgs. 127/2916, c’è quella del rappresentante unico. Nella conferenza simultanea, ciascun ente o amministrazione convocato alla riunione è rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell’amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell’assenso (legge 7 agosto 1990, n. 241, artt. 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 14-quinquies).

Il webinar è dedicato ad approfondire gli aspetti relativi al ruolo e alle modalità di designazione del rappresentante unico delle amministrazioni statali, regionali e degli enti locali.

Al webinar interverranno:

Giulio Vesperini, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo - Università degli Studi della Tuscia
Carlo Notarmuzi, Direttore Ufficio Concentrazione Amministrativa e Monitoraggio - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Luca Ferrara, Dirigente Ufficio Rappresentante Unico e Ricostruzione, Conferenze di Servizi - Regione Lazio

Data inizio: 
29 Novembre 2017 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Tutte le regioni
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Francesca Ferrara
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 29 Novembre, 2017 - 08:30
max_iscrizioni: 
0

Il terzo webinar del percorso di aggiornamento in materia di semplificazione amministrativa della Regione Emilia-Romagna verterà su "Conferenze di servizi in materia ambientale".
Il percorso, coordinato dal Gabinetto della Presidenza Giunta regionale in collaborazione con FormezPA, nell’ambito del progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020  “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, è iniziato il 28 giugno 2017 con il seminario Le misure di semplificazione amministrativa introdotte dalla Legge 124/2015 e dai provvedimenti attuativi cui hanno fatto seguito due webinar il 30 ottobre e il 23 novembre 2017.

In questo terzo webinar Rosanna Zavattini, del Servizio valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale della Giunta regionale Emilia-Romagna, approfondirà:
    •  le modifiche apportate dal D.lgs. 104/17 al D.lgs. 152/06 ed effetti sulla normativa regionale LR 9/99,
    •  le peculiarità del “provvedimento autorizzatorio unico regionale” ai sensi dell’art. 27 bis del D.lgs. 152/06,
       in particolare per quanto riguarda il coordinamento dei provvedimenti e delle autorizzazioni,
    •  le opportunità e le criticità della conferenza di servizi per il rilascio delle autorizzazioni e delle valutazioni ambientali,

e risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP e SUE dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP e SUE di altre regioni interessati al tema.

Data inizio: 
4 Dicembre 2017 - ore 10:30
Ambito territoriale: 
Regione Emilia-Romagna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Francesca Ferrara
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 4 Dicembre, 2017 - 09:00
max_iscrizioni: 
0

Il webinar intende introdurre i modelli documentali e fornire indicazioni pratiche per agevolarne l'uso, al fine di uniformare la redazione degli atti e delle scritture istituzionali.

Raggiungere uno standard uniforme e rendere più omogeneo l’aspetto formale dei documenti di Formez PA è importante per:

  • agevolare le attività gestionali dell’ente e la riconoscibilità dei documenti prodotti;
  • migliorare l’immagine e la riconoscibilità dell’istituto;
  • rendere accessibile, come prescritto anche dalle norme, la documentazione prodotta.

Ciclo di webinar

Data inizio: 
17 Novembre 2017 - ore 10:00
Tipo attività: 
Destinatari: 
Programma dell'evento: 

10:00 Accoglienza

10:05 Introduzione ai modelli documentali, Alessandra Cornero Materiali

10:35 Come realizzare documenti dai modelli, Michela Di Bitonto Materiali

10:55 Domande finali

11:00 Chiusura

Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 17 Novembre, 2017 - 08:30
max_iscrizioni: 
0

Il Regolamento edilizio tipo. Dall’intesa al recepimento regionale e comunale è il tema di questo incontro, organizzato da Formez PA - nell’ambito del Progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” - in collaborazione con l’Assessorato alla Pianificazione territoriale - Urbanistica, Assetto del territorio, Paesaggio, Politiche abitative e il Dipartimento “Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio” della Regione Puglia.
L’intesa del 20 ottobre 2016 tra il Governo, le Regioni e i Comuni ha approvato lo schema di regolamento edilizio tipo e gli allegati con le definizioni standard in edilizia. Le Regioni hanno avuto 180 giorni di tempo per adottare il regolamento edilizio tipo, integrandolo con la normativa regionale o prevedendo ulteriori livelli di semplificazione. I comuni dovranno successivamente adeguarsi nei modi e nei termini stabiliti dalle Regioni (in ogni caso non superiori a 180 giorni dall’atto di recepimento regionale).
La Regione Puglia è stata la prima regione che si è adeguata al Regolamento edilizio tipo con la DGR 554 del 11 aprile 2017 che ha successivamente integrato con DGR 648 del 4 maggio 2017; con la Legge regionale n.11 del 18 maggio 2017 sono stati definiti il procedimento e i tempi di adeguamento dei regolamenti edilizi comunali al regolamento edilizio tipo e agli allegati con le definizioni uniformi, così come sono stati recepiti nella Deliberazione di Giunta regionale.
Il seminario è rivolto al personale dei Comuni, ai responsabili degli uffici tecnici, agli Ordini Professionali e alle Associazioni di categoria.

 

Data inizio: 
27 Novembre 2017 - ore 08:45
Ambito territoriale: 
Regione Puglia
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Ore 8:45-9:15            Registrazione partecipanti

Ore 9:15-10:15          Apertura dei lavori
                                   Alfonsino Pisicchio - Assessore, Pianificazione territoriale - Urbanistica, Assetto del territorio, Paesaggio,
                                   Politiche abitative, Regione Puglia
                                   Domenico Vitto - Presidente, ANCI Puglia
                                   Nicola Bonerba - Presidente, ANCE Puglia
                                   Renata Brandimarte - Consulente, Formez PA

Ore 10:15-11:00        I principi dell’Intesa e il regolamento edilizio tipo
                                   Loredana Campagna - Segreteria tecnica del Ministro, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Ore 11:00-11:45        Il ruolo dei Comuni nell’attuazione dell’Intesa e il lavoro del gruppo di monitoraggio
                                    sul regolamento edilizio tipo
                                   Maurizio Cabras - Rappresentante ANCI nel gruppo di monitoraggio sul regolamento edilizio tipo,
                                   Assessore Urbanistica, Comune di Cinisello Balsamo

Ore 11:45-12:00        Domande e discussione

Ore 12:00-12:30        La funzione del regolamento edilizio tipo nella norma regionale: il glossario
                                   Laura Casanova - Dirigente, Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche e Paesaggio,
                                   Regione Puglia

Ore 12:30-13:30        L’adozione del regolamento edilizio tipo nei Comuni
                                    Alessandro Binetti - Dirigente, Settore Territorio, Comune di Molfetta
                                    Amedeo D'Onghia - Dirigente, Area Urbanistica, Edilizia Privata ed Ambiente, Comune di Monopoli

Ore 13:30-14:15        Dibattito

Ore 14:15                   Chiusura dei lavori

 

Materiali:
Agenda per la semplificazione 2015-2017

D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 126 (SCIA1) e D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 (SCIA2)
> Guida alle nuove disposizioni in materia di SCIA e di individuazione dei regimi amministrativi

D.Lgs 25 novembre 2016, n. 222 - Tabella A - Sezione II - Edilizia

Modulistica unificata e standardizzata
> Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze, 4 maggio 2017 (rep. atti 46/CU)
> Modulistica attività commerciali e assimilate
> Modulistica edilizia

Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze, 6 luglio 2017 (rep. atti 76/CU)
> Modulistica


Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e i Comuni concernente l'adozione del regolamento edilizio-tipo di cui all'articolo 4, comma 1-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. (Rep. Atti n. 125/CU) - 20 ottobre 2016
> Allegato 1 - Schema di Regolamento Edilizio Tipo
   - Allegato A: Quadro delle definizioni uniformi
   - Allegato B: Ricognizione delle disposizioni incidenti sugli usi e le trasformazioni del territorio e sull’attività edilizia
> Allegato 2

Normativa regionale
DGR 554 del 11 aprile 2017

DGR 648 del 4 maggio 2017

Legge regionale n.11 del 18 maggio 2017

Determinazione del Dirigente Sezione urbanistica del 20 giugno 2017, n. 32
> modulistica
 

Politica registrazione: 
Senza approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Francesca Ferrara
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 24 Novembre, 2017 - 12:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Il percorso laboratoriale è stato finalizzato alla costruzione condivisa e alla successiva sperimentazione di uno strumento per la rilevazione dei fabbisogni formativi dell'adulto, partendo dalla rilevazione delle competenze acquisite in maniera formale, informale e non formale, delle motivazioni che hanno determinato la scelta di tornare in formazione e della storia personale dei candidati. In questa giornata conclusiva ci si propone di condividere il modello di intervista uscito dalla prima giornata e arricchito dalle osservazioni postate dai docenti nel forum di discussione che è stato parte fondamentale del percorso, e di porre le basi per una lettura condivisa dei dati raccolti, così da implementare una banca dati di informazioni che, in ottica di Ricerca e Sviluppo, potrà essere aggiornata e diventare patrimonio condiviso in grado di rendere più agevole il compito di definizione dell’offerta formativa e delle azioni da intraprendere nei diversi contesti territoriali 

Sottotitolo: 
La validazione del format condiviso
Data inizio: 
22 Novembre 2017 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Siciliana
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Genola
Termine iscrizioni: 
Martedì, 21 Novembre, 2017 - 12:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Il percorso laboratoriale è stato finalizzato alla costruzione condivisa e alla successiva sperimentazione di uno strumento per la rilevazione dei fabbisogni formativi dell'adulto, partendo dalla rilevazione delle competenze acquisite in maniera formale, informale e non formale, delle motivazioni che hanno determinato la scelta di tornare in formazione e della storia personale dei candidati. In questa giornata conclusiva ci si propone di condividere il modello di intervista uscito dalla prima giornata e arricchito dalle osservazioni postate dai docenti nel forum di discussione che è stato parte fondamentale del percorso, e di porre le basi per una lettura condivisa dei dati raccolti, così da implementare una banca dati di informazioni che, in ottica di Ricerca e Sviluppo, potrà essere aggiornata e diventare patrimonio condiviso in grado di rendere più agevole il compito di definizione dell’offerta formativa e delle azioni da intraprendere nei diversi contesti territoriali 

Sottotitolo: 
La validazione del format condiviso
Data inizio: 
21 Novembre 2017 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Siciliana
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Claudia Genola
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 20 Novembre, 2017 - 12:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

l 14 novembre previsto a Roma, nella sede della Regione Lazio, un incontro con gli amministratori dell’area interna “Monti reatini” nell’ambito delle attività di accompagnamento del Formez Pa sul pre-requisito associativo richiesto ai comuni interessati per partecipare alla Strategia nazionale aree interne (SNAI). L’area è composta da 31 comuni di cui 11 ricadenti nel cratere sismico. Si confronteranno con i referenti Formez il sindaco del comune capofila (Petrella Salto), i presidenti della Comunità Montana Velino e della Comunità Montana Turano. Saranno valutate le scelte associative di funzioni e servizi espresse dal territorio e sarà stimato il supporto necessario per centrare il pre-requisito ai fini dell’ammissibilità dell’area alla SNAI.

 

Data inizio: 
14 Novembre 2017 - ore 12:00
Ambito territoriale: 
area interna Monti reatini
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Clelia Fusco
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Stato dell’arte del Preliminare di strategia e del pre-requisito associativo, richiesto dalla Strategia nazionale aree interne (SNAI) ai fini dell’ammissibilità dell’area interna Nebrodi, saranno i temi affrontati nel corso dell’incontro che si terrà il 14 novembre a Galati Mamertino, in provincia di Messina. Convocati per l’occasione i rappresentati della Regione Sicilia e dei 21 comuni dell’area. Presenti i referenti del Comitato tecnico aree interne e del Formez Pa che accompagna gli enti interessati nella costruzione di sistemi intercomunali.

 

Data inizio: 
14 Novembre 2017 - ore 09:30
Ambito territoriale: 
area interna Nebrodi
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Clelia Fusco
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Pagine

Subscribe to Eventi PA RSS