Antonella Fancello
Ente di appartenenza: FormezPA
Mi occupo di transizione digitale e informatica pubblica da allieva universitaria del Prof. Giovanni Duni, primo teorizzatore italiano del “file” avente valenza giuridica in un procedimento amministrativo, che mi nomino’ Dottore in Scienze Politiche quando Bassanini non aveva ancora avviato la sua “dematerializzazione”, l’e-Government e il Codice dell’Amministrazione Digitali non erano nati e prof Duni da visionario parlava di “tele-amministrazione”: oggi mi occupo e insegno proprio quell’ambito dell’informatica giuridica che prende il nome di e-Government. Sono diventata consulente senior per FormezPA nel 2012, iscritta al suo Albo Collaboratori di secondo livello (area ricercatori universitari e di centri di ricerca; liberi professionisti; segretari comunali di categoria A e B, dirigenti pubblici e dirigenti privati con oltre 10 anni effettivi di esperienza nelle aree di competenza); sono docente a contratto di “Amministrazione Digitale E-Government" per il Dipartimento di Giurisprudenza nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche e Giuridiche per l’Amministrazione; già docente di “Pratiche digitali e empowerment dei cittadini” per gli studenti della Laurea magistrale in “Comunicazione e pubbliche amministrazioni” entrambe le cattedre presso l’Universita’ degli Studi di Sassari. Collaboro anche con l’Universita’ di Cagliari e da attivista digitale con numerosissime scuole.
Da sempre coinvolta dal dibattito giuridico e filosofico su “diritti e tecnologie”, scrivo e partecipo da speaker a numerosi eventi e manifestazioni, intervenendo su digital divide, agenda digitale, processo di informatizzazione della PA, open government, cultura del dato e sul più recente impatto dell'intelligenza artificiale nella vita delle persone. Lifelonglearning, openness e e-leadership sono concetti per me imprescindibili nell'era in cui internet è diventato "internet delle cose" e la rete motore di inclusione, partecipazione, condivisione, crescita, infrastruttura abilitante di cittadinanza attiva.
I miei studi: Arrivo al Formez dopo aver maturato oltre 10 anni di esperienza con organizzazioni leader in Sardegna nella formazione a distanza e in modalità blended, acquisendo nel 1997 la qualifica professionale post laurea di "Tutor per la teledidattica" dopo la maturità classica e la Laurea Magistrale (vecchio ordinamento) in scienze politiche, indirizzo politico amministrativo. Percorso Erasmus in Spagna a Salamanca, antichissima città universitaria europea che mi ha dato tanto anche in seguito e dove torno spesso e importantissimo anno di esperienza trascorso negli Stati Uniti come ragazza alla pari tra Dallas e Houston (TX) a metà anni '90.