Stefano Epifani
Ente di appartenenza: Sapienza, Università di Roma
Mi occupo della progettazione di modelli, strumenti ed applicazioni di knowledge management ed information design finalizzati a favorire i processi di innovazione nelle organizzazioni complesse attraverso il ricorso a soluzioni basate su sistemi IT.
Sono titolare della cattedra di Organizzazione e Gestione della Comunicazione Interattiva nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza. Sono responsabile del Master di II livello Knowledge.Com, istituito dall’Università La Sapienza.
In particolare, per quanto attiene la pubblica amministrazione, sono consulente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per lo sviluppo di strumenti di knowledge management, dell’ILO (ente di formazione dell’ONU) per lo sviluppo di modelli di e-learning, del Ministero dell’Interno per la riorganizzazione del sistema anagrafico nazionale, del Ministero degli Esteri per l’organizzazione di processi di ottimizzazione della conoscenza riguardo ai flussi informativi connessi ai progetti relativi al credito d’aiuto, di Italia Lavoro per l’organizzazione di modelli di knowledge creation basati su sistemi di community building.
Per quanto riguarda la ricerca, ho collaborato con l’ENEA nello sviluppo di strumenti di supporto ai processi di innovazione della piccola e media impresa e collaboro con il Fraunhofer Institute nello sviluppo di modelli di intervento per supportare le organizzazioni nei loro processi di innovazione.
Tra i principali testi pubblicati: Business Community: gestire il capitale intellettuale nell’economia della conoscenza (Franco Angeli, 2003); Learning Community: modelli collaborativi di gestione della conoscenza (Franco Angeli, 2004); Decidere l’Innovazione (Sperling & Kupfer, 2007).